La Provincia di Udine ha concluso il restauro conservativo della facciata storica (prospiciente via Ciconi) dell’istituto professionale Ceconi di Udine, prospetto sud della già scuola di arti e mestieri “Giovanni da Udine”. L’intervento (valore dell’investimento pari a 510 mila euro – fondi Bei) ha riguardato la rimozione e successiva installazione di nuovi serramenti in legno secondo le disposizioni della Soprintendenza ai beni culturali, il rifacimento di alcune sezioni degli intonaci, la pulizia e conservazione degli elementi in pietra artificiale, e alcuni interventi localizzati per il miglioramento del sistema di deflusso degli scarichi interni. I serramenti sono stati rifatti in analogia rispetto all’esistente valorizzando così l’estetica e rispettando la tipologia costruttiva. Il complesso e, in particolare, il fronte edilizio di via Ciconi è stato dichiarato di “Interesse culturale” con decreto del Ministero per i beni e le attività culturali del 22 settembre 2009. Questa parte, infatti, era stata realizzata su progetto dell’architetto Antonio Measso nel 1915 mentre è più recente la porzione di costruzione posta tra via Foscolo e via Manzoni. La facciata prospiciente la roggia risulta essere in gran parte realizzata in pietra artificiale ed alcune parti in conglomerato cementizio che si compongono insieme costituendo un corpo solidale. A detta degli esperti, la lavorazione attuata per ottenere le parti in pietra artificiale e il loro inserimento in fase costruttiva, costituisce uno dei pochi esempi di notevole valore artistico-realizzativo presente a Udine. L’idea progettuale, di grande impatto visivo, si è sommata alla capacità di comporre in fase esecutiva i vari elementi che costituiscono la trama architettonica, attraverso una perizia esecutiva molto avanzata e raffinata.
Incluso nell’intervento realizzato dalla Provincia di Udine anche il rifacimento della copertura della sezione dell’immobile prospiciente via Foscolo e via Manzoni.
Venerdì 24 marzo alle 9.15 nell’aula magna (via Manzoni, 6) è in programma la cerimonia di fine lavori alla presenza del dirigente scolastico Giovanni Francois, del presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e dell’assessore all’edilizia scolastica Carlo Teghil. Seguirà un convegno di studi organizzato in collaborazione con l’Ordine degli architetti della Provincia di Udine e la Soprintendenza del Fvg “Analisi, tecniche e materiali nel restauro conservativo”. Apriranno i lavori il soprintendente Corrado Azzollini e il Rup del progetto, Sergio Contardo (servizio edilizia Provincia di Udine).