Cerimonia del 25 aprile a Udine

Cerimonia del 25 aprile a Udine

25 aprile liberazione

Tutto è pronto per martedì 25 aprile, giornata di festa e di riflessione per il 72° anniversario dalla Liberazione, come sempre organizzata dal Comitato per la difesa dell’ordine democratico e delle istituzioni repubblicane, presieduto dal sindaco di Udine.

 

Prima della cerimonia, martedì 25 aprile alle 8.30 a Cussignacco, si terrà  la Santa Messa nella Chiesa di S. Martino Vescovo, a cui seguirà alle 9.00 il corteo con deposizione di corone di alloro alla lapide a Mario Foschiani, alla targa in memoria dei fratelli Rojatti e alla tomba dei Caduti per la Libertà posta in cimitero e davanti al Monumento ai Caduti in piazza Giovanni XXIII, sempre alla presenza del Sindaco di Udine e di Anna Colombi, Vice Presidente ANPI Città di Udine.

 

Il programma delle manifestazioni in centro città inizierà alle 9.45 con il ritrovo dei partecipanti in piazza Primo Maggio. Quindi il corteo si muoverà da Giardin Grande, passando per via della Vittoria, via Giovanni da Udine, Riva Bartolini, piazzetta Marconi, via Mercatovecchio, fino a piazza Libertà.

 

Alle 10.30 sul terrapieno della piazza ci sarà l’alzabandiera e la deposizione della corona al Tempietto dei Caduti. La cerimonia inizierà con il discorso del sindaco di Udine, Furio Honsell. Come da tradizione, si proseguirà poi con la lettura delle motivazioni del conferimento della medaglia al valor militare. Per la città di Cividale parlerà la studentessa Tea Hoxha, per Tolmezzo lo studente Gabriele Moser, per Udine la studentessa Maria De Candia. Seguiranno poi gli interventi dello studente Giacomo Togni e del rappresentante sindacale Gigi Petteni, che porterà la voce dei lavoratori.

 

Alle 11.30, quindi, il corteo si muoverà da piazza Libertà, percorrendo via Cavour e via Poscolle, e raggiungerà piazzale XXVI Luglio per la deposizione della corona al Monumento della Resistenza, dove anche quest’anno il programma è particolarmente ricco. Ad alternare diverse letture sul tema della Resistenza, sotto il monumento di Valle, saranno i bambini del Consiglio Comunale dei Ragazzi e i ragazzi del Palio Teatrale Studentesco ”Città di Udine – Ciro Nigris”, a cura del Teatro Club di Udine. Ad accompagnare la cerimonia saranno i canti intonati dal Coro Popolare della Resistenza.

 

Al termine della cerimonia una delegazione ufficiale depositerà come gli anni scorsi una corona anche al cimitero britannico di Tavagnacco. L’arrivo previsto al campo dedicato ai caduti del Commonwealth durante la Seconda Guerra Mondiale è per le ore 12.45 circa.

 

Nella mattinata del 25 aprile ci saranno modifiche alla viabilità e istituzioni di divieti di sosta temporanei in piazza Primo Maggio, in via Vittorio Veneto, in piazza Libertà e via Poscolle, lungo il percorso del corteo, in via XXVI luglio, e in via Grazzano all’intersezione con via della Cisterna.