Proseguono secondo programma i lavori di sostituzione dell’impalcato del ponte girevole “Matteotti” di Grado, risalente ormai al 1936. Completata la prima fase delle operazioni, si continuerà ora con i lavori di lievo dell’impalcato esistente e varo del nuovo impalcato. Per consentire tali attività, come ampiamente anticipato anche nell’incontro pubblico di fine settembre, da lunedì 27 novembre e fino a fine lavori (previsti entro il prossimo mese di marzo) risulta necessario chiudere al traffico veicolare l’accesso a Grado attraverso il ponte girevole, ferma la percorribilità del resto della SR 352 translagunare.
“Siamo ben consci che la chiusura del ponte comporterà disagi – dichiara l’Amministratore Unico di FVG Strade Giorgio Damiani – ma d’altra parte è un passaggio necessario per poter predisporre il nuovo ponte; abbiamo in ogni caso fatto tutto il possibile per comprimere al massimo i periodi delle attività e per concordare preventivamente con la comunità di Grado e con gli operatori economici, compresi i gestori del trasporto pubblico, le migliori soluzioni possibili, allontanando i lavori dalla stagione estiva e dall’impatto sull’indotto del traffico vacanziero di così grande importanza per l’economia del territorio. Inoltre, in considerazione della notevole frequentazione del corrispondente tratto della Ciclovia Alpe Adria, è stato per la prima volta deciso di posizionare anche idonea segnaletica dedicata ai ciclisti per le indicazioni delle deviazioni del percorso (Aquileia – Val Cavanata – Grado e viceversa).”
Da lunedì 27 novembre, pertanto, il tratto del ponte sulla SR 352 (dal km 39+850 al km 40+416) sarà interdetto al traffico, che sarà così deviato sulla viabilità alternativa:
• Direttrice Udine / Grado : SR n°352 – SR n°352 var. – raccordo SR n°352 var. con SS n°14 – SS n°14 – SP n°2 – SP n°20 – SP n°19
• Direttrice Grado / Udine : SP n°19 – SP n°20 – SP n°2 – SS n°14 – raccordo S. n°352 var. con SS n°14 – SR n°352 var. – SR n°352
• Trasporto Pubblico Locale (TPL) : La deviazione sarà attuata, in ambo i sensi di marcia, lungo il seguente percorso alternativo: SP 91 – SP 68 – SP 23 – SP 19 (deviazione consentita esclusivamente ai mezzi TPL aventi massa a pieno carico non superiore alle 18 ton).