Mancavano solo 70 metri di lavoro per ultimare la pista ciclabile che collega Pradamano a Udine: è stato inaugurato oggi il nuovo tratto realizzato dalla ditta Diron Lavori di Sutrio alla presenza del Sindaco di Udine Honsell, il sindaco di Pradamano Gabriele Pitassi, il vicesindaco di Udine Martines e l’assessore Enrico Pizza.
Il comune di Pradamano aveva realizzato una rete di ciclabili con l’aster del cividalese ma fino ad oggi mancavano 70 metri per raccordarsi al percorso ciclabile che porta fino in città.
Il Comune di Udine ha quindi investito 20 mila euro per realizzare il tratto ciclopedonale su questa zona di cui 50 metri erano di competenza della Provincia a cui è stato chiesto il nulla osta: si tratta di una variante dell’itinerario FVG 1. Nei prossimi giorni verranno ultimate le segnaletiche.
“Ancora una volta le comunità di Udine e Pradamano dimostrano la massima capacità di collaborazione malgrado le lungaggini burocratiche della Provincia – ha dichiarato Honsell.
“Grazie a quest’opera – ha commentato Pitassi – adesso da Pradamano si può raggiungere in totale sicurezza la città e il centro storico di Udine fino oltre le linee ferroviarie con un percorso non solo ciclabile, ma ciclopedonale per tutti coloro che preferiscono spostarsi a piedi.”
Nel momento in cui saranno ultimati gli altri tratti, da Udine si potrà arrivare fino a Grado.
“È un piccolo tratto, ma assolutamente strategico tra Udine e l’hinterland, uno dei tanti che sono in previsione per il nuovo piano urbano della città – ha commentato l’assessore EnricoPizza.