CINE20: recensioni e uscite cinematografiche / home video / seriali dal 15/10/20

CINE20: recensioni e uscite cinematografiche / home video / seriali dal 15/10/20

Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite home-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato.
Detto questo, andiamo a cominciare. O a ricominciare. Perchè dopo la doverosa pausa forzata di CINE20 durante il lockdown e la riapertura delle sale italiane, avvenuta la scorsa settimana, segna davvero un nuovo inizio e l’ennesimo passo verso un ritorno alla normalità.
Stay safe and enjoy the movies.

BREVEMENTE IN SALA

IL CASO PANTANI
di Domenico Ciolfi

Film inchiesta, biopic, thriller, noir: un po’ di tutto per raccontare l’oscura vicenda che ha coinvolto il ciclista noto come “Il pirata”, al secolo Marco Pantani. Dalle accuse di doping, poi dimostrate false, alla tragica conclusione con la morte avvenuta nel febbraio del 2004 in circostanze ancora tutte da chiarire. Un mistero e una tragedia della recente cronaca italiana, sportiva e non.
ATTESA KUSA
0%
.
Più in alto si sale più dolorosa è la caduta. Una frase che riassume la gloriosa carriera ciclistica di Marco Pantani così come la sua caduta in disgrazia culminata con la sua morte. Un documentario che nell’altalenante situazione distributiva italiana potrebbe rappresentare una scelta da considerare.
ATTESA WELTALL
55%
.
.

IMPREVISTI DIGITALI (Effacer l’historique)
di Benoît Délepine, Gustave Kervern

Commedia francese della settimana sull’invadenza delle nuove tecnologie nella vite delle persone di tutte le generazioni.
ATTESA KUSA
0%
.
In pratica la storia dell’utente medio di facebook convinto di poter capire le nuove tecnologie e che ne viene invece fagocitato. Il film dovrebbe farci ridere ma se date un’occhiata al trailer forse vi viene da piangere.
ATTESA WELTALL
0%
.
.

LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD (The Personal History of David Copperfield)
di Armando Iannucci

Commedia inglese liberamente basata sul capolavoro letterario di Dickens con un cast incredibile di attori, a partire da Dev Patel nei panni del protagonista, per proseguire con Hugh Laurie, Tilda Swinton, Gwendoline Christie (Brienne de Il Trono Di Spade), Peter Capaldi e Ben Whishaw. Film della settimana senza se e senza ma.
ATTESA KUSA
70%
.
Se Il Caso Pantani rappresenta una scelta, il flm di Iannucci rappresenta indubbiamente LA scelta per tutti i motivi elencati precisamente dal mio collega.
ATTESA WELTALL
65%
.
.

THE SECRET – LE VERITA’ NASCOSTE (The Secrets We Keep)
di Yuval Adler

Thriller americano con Noomi Rapace nei panni di una rom che pensa di aver incontrato l’aguzzino che l’aveva torturata in un campo nazista. Non tardera’ a cercare vendetta.
ATTESA KUSA
40%
.
Il trauma, il desiderio di vendetta che offusca il giudizo, il dubbio sono gli ingredienti di questo thriller che affonda le sue radici nell’orrore delle persecuzioni naziste. Interessante sulla carta e si aggiunge quindi alla rosa di scelte del weekend.
ATTESA WELTALL
55%
.
.