Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite heome-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Ma non possiamo più trascurare l’importanza delle serie TV alle quali dedichiamo Derive Seriali, una sezione apposita curata da :A:, scrittore, sceneggiatore e nerd impenitente. Detto questo, andiamo a cominciare con una rubrica che coprirà tutte le uscite di agosto.
.
Brevemente in sala.
.
DAL 3/8
.
ANNABELLE 2 (Annabelle:Creation)
di David F. Sandberg
Continua la saga della bambola maledetta con questo prequel del primo film, a sua volta spin-off di The Conjuring. Non avendo visto nessuno dei precedenti, mi manterro’ a debita distanza. ATTESA KUSA 0% . Mentre si annunciano nuovi spin-off legati a The Conjuring, prosegue la saga della bambola Annabelle con un sequel/prequel che speriamo riesca ad essere un po’ più incisivo del precedente. ATTESA WELTALL 30%.
DAL 10/8
.
CASA CASINO’ (The House)
di Andrew Jay Cohen
Siete dei fan di Will Ferrell o di Amy Poehler? Io di nessuno dei due, quindi non vedo il motivo per interessarmi della storia di questa coppia che per finanziare il college della figlia decide di aprire una bisca clandestina in casa propria. Che poi sarebbe pure un’idea, visti i tempi che corrono… ATTESA KUSA 0% . Indubbiamente la commedia americana estiva di cui possiamo fare tranquillamente a meno. Senza pentirci proprio. ATTESA WELTALL 0%.
LA TORRE NERA (The Dark Tower)
di Nikolaj Arcel
. Tratto dalla saga urban-fantasy di Stephen King, protagonisti Idris Elba e Matthew McConaughey, La torre Nera per me avrebbe tutte le carte giuste per poter attirare un pubblico piu’ che discreto. Ma allora, dico io, perche’ diavolo esce in Agosto? Forse perche’ si teme la ciofeca e perche’ King e’ piu famoso per gli horror che per i fantasy? Mah … un occhiata comunque penso che gliela daro’, anche se come sempre c’e’ il rischio che sia il primo episodio di una saga che poi non va da nessuna parte, a meno che non sia baciato da un improbabile successo. ATTESA KUSA 60% . La Torre Nera è una saga che ha certamente una sua fan-base ma quel che ci si chiede è se sarà così fedele da premiare l’uscita in sala di questo film. La coppia di attori protagonisti è davvero il top quindi diciamo che se la giocano con una mano più che buona. Staremo a vedere. ATTESA WELTALL 50%.
MONOLITH
di Ivan Silvestrini
. In viaggio verso la casa dei suoceri a bordo del suo Suv ultra-tecnologico, Sandra rimane bloccata nel bel mezzo del nulla con suo figlio in fasce bloccato all’interno dell’auto vettura. Piccolo film di genere tutto italiano (definito un “trap-movie”) ma dal sapore internazionale. Dopo il riuscito Mine possiamo sperare nuovamente? ATTESA WELTALL 60%.
DAL 17/8
.
ATOMICA BIONDA (Atomic Blonde)
di David Leitch
. Abbiamo visto tutti il trailer, e non vediamo l’ora di vedere il film, con una Charlize Theron che dopo la Furiosa di Mad Max Fury Road si candida come badass action star del momento. E come se non bastasse, c’e’ pure la Gazelle di Kingsman, ovvero Sofia Boutella, e James McAvoy. E gia’ si parla pure di un probabile crossover con John Wick. Insomma, se resistiamo alle anteprime del 5 e del 15 Agosto, ci tufferermo sicuramente in sala non appena esce. ATTESA KUSA 90% . I registi del primo John Wick hanno deciso di lavorare separatamente e mentre uno prosegue con la saga dell’assassino interpretato da Keanu Reeves, l’altro se ne esce con questo spy/action trasformando definitivamente Charlize Theron in una icona del cinema di genere. Film ATOMICO del mese. ATTESA WELTALL 90%.
DAL 24/8
.
AMITYVILLE IL RISVEGLIO (Amityville: The Awakening)
di Franck Khalfoun
. Non sappiamo veramente cosa farcene di tutti questi sequel o reboot di franchise morti e sepolti, anche perche’ l’horror che ci interessa non e’ sicuramente questo. D’altronde la serialita’ e’ da sempre una caratteristica intriseca del genere, e di questo dobbiamo farcene una ragione. Ma esser d’accordo no. ATTESA KUSA 0% . Sarebbe stato meglio che Amityville rimanesse a dormire… ATTESA WELTALL 0%.
CATTIVISSIMO ME 3 (Despicable Me 3)
di Kyle Balda, Pierre Coffin, Eric Guillon
. Per la serie i sequel di cui non sentivamo il bisogno, ma è tutto normale perchè ormai qua si sfrutta una formula finche’ proprio il pubblico non ne puo’ piu’, e pure un po’ oltre. Anche se il secondo non era poi’ cosi’ male. ATTESA KUSA 40% . Quella di Cattivissimo Me è una saga che ha dimostrato di essere abbondantemente alla frutta con lo spin-off dedicato ai Minions. Assolutamente inutile questo terzo capitolo. ATTESA WELTALL 0%.
OVERDRIVE
di Antonio Negret
. E’ inutile che cerchiate di fregarci con questo film francese di ladri di macchine d’epoca con protagonista il figlio di Clint: l’unico attesissimo film della stagione con un Drive nel titolo e’ Baby Drive di Edgar Wright, e se non lo avremo gia’ visto nelle anteprime estive (probabile) lo aspetteremo con ansia alla sua uscita ufficiale, i primi di settembre. E basta. ATTESA KUSA 0% . Un film che si aggiudica a mani basse la nomination per trailer meno interessante della stagione e anche quella per il trailer più brutto. E poi ha già detto tutto il mio illustre collega: si aspetta solo Baby Driver di Edgar Wright. ATTESA WELTALL 0%.
DAL 31/8
.
DUNKIRK
di Christopher Nolan
. Film del mese e serio contendente ad uno dei migliori film della stagione, almeno a giudicare dall’accoglienza strepitosa che gli ha riservato la critica di tutti i paesi in cui e’ gia’ uscito, che sono tanti visto che l’uscita mondiale e’ avvenuta in luglio. Un cast stellare all-british, con Kenneth Branagh, Mark Rylance, Tom Hardy, Cillian Murphy, James D’Arcy e molti altri, per raccontare l’episodio della Seconda Guerra Mondiale in cui piu’ di un milione di soldati alleati vennero evacuati dalla spiaggia di Dunkerque. Raccontato da tre punti di vista, ovvero terra, aria e mare, la nuova pellicola di Nolan si preannuncia come uno spettacolo cinematico e estremamente coinvolgente, con pochi dialoghi e ampio spazio lasciato alla totale immersione nell’azione. Girato per il 70% con cinepresa IMAX e in 70 mm, se ne consiglia CALDAMENTE la visione sullo schermo più grande che si riesca a trovare. ATTESA KUSA 90% . Diciamo che se Dunkirk si dimostrerà bello almeno la metà di quello che emerso dai primi commenti a caldo, saremmo pronti a perdonare a Nolan anche Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno. E sarebbe davvero una grande concessione. ATTESA WELTALL 80%.
MISS SLOANE
di John Madden
. Jessica Chastain nel ruolo di una lobbista senza scrupoli che si dedica corpo ed anima a far approvare una legge che limiti l’acquisto e l’utilizzo delle armi da fuoco, andando imprevedilmente contro il suo capo e l’establishment che la vorrebbe compiacente e connivente con i produttori di armi. Personaggio difficile ed ossessionato dal lavoro, fara’ il vuoto attorno a se’ pur di perseguire i suoi obiettivi, anche con metodi poco ortodossi. ATTESA KUSA 60% . Il tema delle diffusione delle armi da fuoco negli USA è sempre drammaticamente attuale ed è forse uno dei punti di forza della nuova pellicola di John Madden. A parte avere la Chastain come protagonista, ovviamente. ATTESA WELTALL 50%.
LA STORIA DELL’AMORE
di Radu Mihaileanu
. Un filo sottile collega la vita di Leo e di Alma: lui e’ un anziano polacco ebreo sopravvissuto all’Olocausto che vive a Chinatown a New York, lei e’ un adolescente che vive a Brooklyn ed e’ innamorata di Misha, suo coetaneo. Solo che Alma e’ anche il nome del grande amore di gioventu’ di Leo, fuggita negli Stati Uniti per scampare alle persecuzioni e alla guerra. Misteriosamente, le loro strade si incroceranno. Tratto dal romanzo best-seller di Nicole Krauss, una storia d’amore che attraversa il tempo e unisce in maniera imprevedibile le vite di due persone. ATTESA KUSA 0% . Storia di un amore che sopravvive negli anni anche alla tragedia dell’olocausto. Ma non è che ci sentiamo particolarmente romantici con questo caldo. ATTESA WELTALL 0%
.
.
.