Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite home-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato.
Detto questo, andiamo a cominciare.
Stay safe and enjoy the movies.
Brevemente in sala.
CON TUTTO IL CUORE
di Vincenzo Salemme
La Commedia Italiana della settimana DI e CON ha come protagonista Vincenzo Salemme nei panni di un mite professore di latino e greco a cui viene trapiantato il cuore di un malavitoso, soprannominato O’Barbiere. La sua vita non sara’ piu’ la stessa, soprattutto per l’intervento della madre del defunto, convinta che il figlio possa rivivere in lui…
ATTESA KUSA 0%
Il nuovo film di Vincenzo Salemme è un segnale che la commedia italiana è viva e di conseguenza anche il cinema popolare che dovrebbe riportare il pubblico nelle sale. Non che questo cambi di una virgola l’interesse verso il film.
ATTESA WELTALL 0%
.
IL MATERIALE EMOTIVO
di Sergio Castellitto
Continua la collaborazione tra Castellitto e la moglie e scrittrice Margaret Mazzantini per questa storia in cui l’attore-regista riveste i panni di Vincenzo, libraio a Parigi, la cui vita scorre tranquilla tra il suo lavoro e sua figlia, costretta in casa da anni per un incidente. L’irruzione nella sua vita di una ragazza esuberante e un po’ incasinata lo porteranno a rivedere le sue scelte di vita.
ATTESA KUSA 60%
Ancora cinema italiano questa volta però di caratura superiore (almeno sulla carta) rispetto alla commedia di poco sopra. Però la collaborazione moglie / marito di Castellito e Mazzantini me la lascio scappare volentieri.
ATTESA WELTALL 0%
.
L’UOMO CHE VENDETTE LA SUA PELLE
(L’Homme qui a vendu sa peau)
di Kaouther Ben Hania
Fuggito dalla Siria e rifugiatosi in Libano, Sam Ali è un giovane clandestino che desidererebbe andare in Europa per incontrare la sua amata, ma non può ottenere il visto necessario per farlo. Cameriere nelle gallerie d’arte per guadagnarsi da vivere, incontra un famoso artista americano che gli fa una proposta che gli cambierà la vita per sempre.
ATTESA KUSA 40%
La libertà (o presunta tale) attraverso l’arte. Forse il titolo più consigliato della settimana.
ATTESA WELTALL 50%
.