Cinema Visionario: 7 film in lingua originale

Cinema Visionario: 7 film in lingua originale

Eva Contro Eva

Grandi classici e nuovi cult. Vecchi capolavori e preziosi titoli da riscoprire. Cos’hanno in comune? Facile: hanno in comune Sounds Good!, l’atteso ciclo di film in lingua originale che porta la firma organizzativa del Centro Espressioni Cinematografiche (CEC) in collaborazione con Wall Street English. Ecco dunque un imperdibile viaggio dentro “la vera voce del cinema” che scorrerà, da lunedì 12 gennaio a lunedì 23 febbraio, sul grande schermo del Visionario.
Gli appuntamenti sono 7, tutti fissati alle 20.00, e si comincia appunto il 12 gennaio con A mosted wanted man (La spia) di Anton Corbijn, tratto dal romanzo di John Le Carré e interpretato da Philip Seymour Hoffman e Willem Dafoe. La storia è ambientata ad Amburgo, all’indomani dell’11 settembre, e prende avvio seguendo le tracce di Issa Karpov, un povero diavolo di origine russo-cecena. Ma è davvero un povero diavolo?

Il 19 gennaio sarà la volta di un evergreen con la e maiuscola: All about Eve (Eva contro Eva) di Joseph L. Mankiewicz, dove primeggia una colossale Bette Davis. La pellicola venne nominata a 14 premi Oscar (record ineguagliato fino al 1997, quando arrivò Titanic!) vincendone 6, tra cui la statuetta per il miglior film.

Il 26 gennaio si ritornerà, invece, nel presente (anzi: nel futuro) con Guardians of the galaxy (I guardiani della galassia), basato sugli omonimi personaggi della Marvel. Un cinecomic pieno di azione, avventura e passione, dove l’escalation dello spettacolo non è delegata agli effetti speciali ma allo spirito sincero e dissacrante che sta dietro ai personaggi.
Ed eccoci al 2 febbraio, quando si potrà rivedere uno dei maggiori capisaldi hollywoodiani di tutti i tempi: il mitico Rebel without a Cause (Gioventù bruciata) di Nicholas Ray, che consacrò definitivamente James Dean come icona del cinema mondiale.

Il 9 febbraio entrerà in scena l’irresistibile coppia Robert Downey Jr. e Robert Duvall con The Judge di David Dobkin, un robusto legal drama che vede un figlio avvocato confrontarsi con un padre giudice: il primo specializzato a tenere fuori dal carcere i peggiori mascalzoni, il secondo implacabile e integerrimo…

Il penultimo appuntamento in programma, quello del 16 febbraio, farà la gioia di tutti gli aficionados di un’altra irresistibile coppia: quella formata da Tim Burton e Johnny Depp! La favola dark e commovente di Edward Scissorhands (Edward mani di forbice) è pronta a colpire, ancora una volta, il cuore degli spettatori. Anche dei più
E si giunge, così, al 23 febbraio e all’ultimo titolo del calendario: Trash di Stephen Daldry, uno dei film più amati della stagione appena conclusa. Rafael, Gardo e Gabriel hanno 14 anni e vivono nelle favelas brasiliane, campando grazie allo smistamento dei rifiuti. Un giorno Rafael trova nella discarica un portafogli che contiene denaro, una foto con alcuni numeri sul retro, un calendario con l’immagine di San Francesco e una chiave. Subito dopo la polizia cala sulle favelas alla ricerca del portafoglio. Il gioco si fa duro, ma i nostri piccoli eroi non rinunciano a giocare…