Cividale-Castelmonte, Liber tra gli iscritti

Cividale-Castelmonte, Liber tra gli iscritti

Cresce l’attesa per la Cividale-Castelmonte, cronoscalata organizzata dalla scuderia Red White in programma da venerdì 1 a domenica 3 ottobre. Al momento sono un centinaio i piloti che hanno dato la propria adesione alla gara e, tra questi, spicca la presenza di Federico Liber, veronese classe 1978, già cinque volte vincitore della corsa. Su Gloria C8P Evo, esemplare spinto da un motore di 1600 cc di derivazione motociclistica, si è imposto lungo i tornanti friulani nel 2013, nel 2015 e per tre volte di fila dal 2017 al 2019, dando sempre spettacolo. Indubbiamente sarà uno dei protagonisti della 44esima edizione della kermesse, aperta ad auto moderne e storiche e valida per cinque campionati: il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM), il Campionato Sloveno, il campionato del Centro Europa (FIA CEZ), il Campionato del Friuli Venezia Giulia e il Campionato Austriaco, che torna quest’anno nel novero della validità della cronoscalata.

L’evento, che si è disputato nel 2020, sarà aperto al pubblico. L’accesso è consentito soltanto se si è in possesso del Green Pass (si dovrà indossare la mascherina in caso di assembramento). I biglietti per accedere al campo gara saranno in vendita i giorni della manfiestazione: li si potrà trovare nelle casse allestite nei pressi del percorso e il costo sarà di 12 euro. Per evitare la formazione di code la Scuderia Red White suggerisce di portare con sé anche la versione cartacea del Green Pass.

La prova si disputerà come al solito sulla salita della strada provinciale di Castelmonte. Si partirà in località Carraria a Cividale e si arriverà a Castelmonte (in comune di Prepotto) dopo 6,395 km di salita. Il percorso presenta un dislivello tra partenza e arrivo di 408 metri e ha una pendenza media del 6,4%. L’organizzazione è al lavoro in questi giorni per allestirlo. Il paddock, come nel 2020, sarà allestito nell’ex caserma Francescato di via Udine. Secondo protocolli federali l’accesso sarà interdetto al pubblico.

A breve si potranno trovare sul sito internet ufficiale della manifestazione altre informazioni legate alla cronoscalata (www.scuderiaredwhite.com). Saranno aggiornati anche i profili Facebook (Cividale-Castelmonte Hillclimb) e Instagram (Scuderia Red White) della scuderia.