Il Santo Patrono trasforma la Città Patrimonio Unesco nel palcoscenico di un’epoca
Una tre giorni spettacolare che riporta Cividale al passato medioevale
Tra le novità 2012 due grandi spettacoli in piazza Duomo, sabato sera e domenica sera
PROGRAMMA
Venerdì 24 agosto 2012
Dal vespro a notte fonda
Ore 19 – Le taverne accolgono i forestieri mentre le vie e le piazze si illuminano di colore e si animano di festa con cortei, animazioni, giocolieri, musici, menestrelli e sputafuoco.
Ore 19.30 – Foro Giulio Cesare. “La corte dei miracoli”, arte di strada con i “Retroscena”.
Ore 20.30 – Accoglienza del Palio di San Donato nel Duomo di Santa Maria Assunta e benedizione della Città: dalla chiesa di San Pietro esce scortato da tamburi e armigeri e accompagnato da cortei di nobili e popolani attraversa i borghi aprendo ufficialmente il torneo cittadino.
Ore 21.30 – Piazza Paolo Diacono: “Fuoco danza con me”, a cura della “Compagnia della Tartaruga”.
Ore 22 – Chiesa di Santa Maria dei Battuti “Non nobis, Domine… Templari”: inaugurazione della mostra didattica divulgativa con esecuzione di canti templari del coro del Cai “Renzo Basaldella” di Cividale del Friuli.
Ore 22.30 – Piazza Duomo – Spettacolo dei “Tamburi di Guerra di Cividale”.
Ore 22.30 – Paolo Diacono “Io, solo (Il Leviatano)”: arte di strada con i “Ratatuie”.
Ore 23 – Piazza San Francesco “Vagus in Fabula”: musica medievale con i “Vagus Animis”.
Sabato 25 agosto 2012
Mattina
Ore 9.30 – VI° Torneo “Comandante Mark”, a cura del “Gruppo Storico Forojuliense”: gara internazionale itinerante di tiro d’arco storico e balestra nelle poste di Giardino Costantini (Borgo Duomo), Giardino Pelizzo (Borgo San Pietro), Castello Canussio (Borgo San Domenico), Convitto Nazionale Paolo Diacono (Borgo di Ponte), al secondo arco (Borgo Brossana); alle 15 premiazione nella sala del Consiglio del Municipio.
Ore 10.30/12 – “Scopri il Tempietto Longobardo”: laboratorio per ragazzi (5 euro + ingresso), a cura di Chiara Magrini e Lisa Zenarolla, in collaborazione col Museo Archeologico Nazionale; prenotazione obbligatoria entro il 24 agosto (info +39 333.6662376 +39 347.549966).
Ore 10.30 – Parco del Convitto nazionale Paolo Diacono “Primo torneo nazionale di giostra a cavallo Città di Cividale”, a cura dell’“Associazione Studium de Cividatum”. È la prima manche del torneo nazionale dell’“Italian Jousting Team”: si affrontano alla lizza i cavalieri provenienti dalle migliori scuole d’Italia nel primo torneo storico a cavallo del Nord-Est.
Ore 10.30 – Lungo le vie della città “Dame a cavallo” a cura del “Gruppo Storico Boiani”.
Ore 11 – Chiostro del complesso di San Francesco inaugurazione mostra “Trama e ordito. Filare, tessere, tingere nel 1300”: percorso nell’arte dei tessuti del medioevo a cura dell’“Associazione Popolani Gruppo di Rievocazione Storica di Cividale”.
Dalla tarda mattinata le taverne offrono agli avventori prelibatezze medievali accompagnate da bevande e infusi aromatizzati, mentre le voci dei mercanti attirano i visitatori verso i ricchi e colorati banchi dei mercatini medievali dislocati lungo le piazze della città.
Pomeriggio
Ore 16.30 fino a notte fonda – Spettacoli nelle vie e nelle piazze cittadine: giullari, giocolieri, tamburi, musici, cavalieri nella libera e giocosa follia di un giorno di festa. Le “Dame a cavallo”, a cura del “Gruppo Storico Boiani”, lungo le vie della città, riaprono le animazioni.
Ore 16.45 – Piazza Duomo. Gara di tiro con l’arco, a cura del “Gruppo Storico Forojuliense”: la cronaca della gara sarà intervallata da brevi cenni storici sull’arte del tiro con l’arco e balestra; la gara è valida per l’assegnazione del Palio di San Donato.
Ore 18.15 – Arriva il Corteo patriarcale in piazza Duomo: nobili e cavalieri, armigeri e popolani accompagnano i campioni dei borghi che si contenderanno il Palio.
Ore 18.30 – Lungo le vie della Città Ducale, gara di corsa campestre a staffetta “Trofeo dei borghi di Cividale”, a cura dell’Acli Cividale: è un’avvincente rievocazione della tradizionale staffetta tra fanciulli e campioni di ogni borgo. La gara è valida per l’assegnazione del Palio di San Donato. Alle 19.45 premiazioni della corsa in piazza Duomo.
Ore 18.30 – Parco del Convitto nazionale Paolo Diacono. Giochi equestri a cura dell’ “Associazione Studium de Cividatum”: dimostrazione di bravura e giochi a cavallo (saracino, anelli, ecc.).
Ore 19.30 – Parco del Convitto nazionale Paolo Diacono. “Primo torneo nazionale di giostra a cavallo Città di Cividale”, a cura dell’“Associazione Studium de Cividatum”. Finale del torneo nazionale dell’“Italian Jousting Team”: si affrontano alla lizza i cavalieri provenienti dalle migliori scuole d’Italia nel primo torneo storico a cavallo del Nord-Est. A seguire proclamazione del vincitore e premiazioni.
Sera
Ore 20 – Piazza San Francesco. Dimostrazione didattica sull’uso delle “Armi medioevali” a cura della “Compagnia de’ Malipiero”.
Ore 20.30 – Foro Giulio Cesare “Le storie di Tornello da Rabatta”, giullarata con i “Gallistriones”.
Ore 21 – Piazza Paolo Diacono. “Storie cupe e fiamme libere”, a cura della “Compagnia della Tartaruga”.
Ore 22 – Piazza Duomo. “Musica officinalis” in concerto “Rosa bianca e vermiglia”: musica antica della penisola italiana.
Ore 22.30 – Piazza San Francesco “Fuoco tra i sassi”: arte di strada con gli “Amici di Lucifero”.
Ore 23 – Piazza Duomo “Rullate di battaglia”, con i “Tamburi di Guerra di Cividale”.
Domenica 26 agosto 2012
Mattina
Ore 10.30 – nel Duomo di Santa Maria Assunta Santa Messa solenne in onore di San Donato patrono della Città. Per l’occasione nella Chiesa è esposto il busto reliquiario del Santo, opera di oreficeria del XIV secolo.
Alle 11.30 – dal Duomo onori al “Palio di San Donato” e corteo solenne per le vie della Città.
Dalla tarda mattinata taverne e mercatini medievali aperti.
Pomeriggio
Ore 16.30 e fino a notte fonda – Spettacoli nelle vie e nelle piazze cittadine: giullari, giocolieri, tamburi, musici, cavalieri nella libera e giocosa follia di un giorno di festa. Le “Dame a cavallo”, a cura del “Gruppo Storico Boiani”, lungo le vie della città, riaprono le animazioni.
Ore 17/18 “A tavola in una casa medioevale a Cividale”: laboratorio per ragazzi (costo 4 euro) a cura di Chiara Magrini e Lisa Zenarolla, in collaborazione col Museo Archeologico Nazionale. Prenotazione obbligatoria entro il 25 agosto (cell. +39 333 6662376; +39 347 5549966).
Ore 17 – Piazza Paolo Diacono. “Oste tergestina”: truppe militari in formazione, a cura della “Compagnia de Tergeste”.
Ore 17.45 – Piazza Duomo Gara di tiro con la balestra a cura del “Gruppo Storico Forojuliense”; la gara è valida per l’assegnazione del Palio di San Donato. La cronaca della gara sarà intervallata da brevi cenni storici sull’arte del tiro con l’arco e la balestra.
Ore 18.30 – Piazza Paolo Diacono “Fate, draghi, guerrieri”, favole per grandi e piccini; e “Piccole danze medioevali”, a cura della “Compagnia della Tartaruga”.
Ore 19 – Piazza Duomo “Tenzone della Celata” a cura del “Gruppo Storico Forojuliense”: gara di tiro con l’arco e la balestra. Sfida tra i campioni dei borghi che si contenderanno, col sostegno dei rumorosi e coloratissimi borghigiani, l’ambito premio.
Sera
Ore 19.45 – Piazza Duomo. Premiazioni e consegna del Palio di San Donato al Borgo vincitore nelle gare di corsa pedestre e di tiro con l’arco e la balestra. Il Palio verrà esposto per un anno nella chiesa del Borgo vincitore delle gare.
Ore 21- Piazza Paolo Diacono “Intermezzo di un povero diavolo”, a cura della “Compagnia della Tartaruga”.
Ore 21.30 – Piazza San Francesco “Danze magiche”: un percorso magico dalla corte dei nobili all’antro dei demoni a cura dei “Danzar Gioioso”.
Ore 22 – Piazza Duomo. Spettacolo del “Teatro dei Venti”: “Draaago” con maschere giganti, macchine teatrali, cavalli rachitici, trampoli, bastoni infuocati, sputafuoco e il drago.
Ore 22.30 – Foro Giulio Cesare “Ecco la primavera”, musica antica con i “Finis Terrae”.
Ore 23.30 “Suoni e colori dei fiori di fuoco”: dal Belvedere sul fiume Natisone le ‘frecce incediarie’, a cura del “Gruppo Storico Forojuliense”, daranno inizio allo spettacolo pirotecnico.
Nelle tre giornate del Palio
Canti
“Canti Templari nelle chiese dei Borghi” a cura del coro del Cai “Renzo Basaldella” di Cividale del Friuli. Il coro si esibisce:
– Chiesa di San Martino, Borgo di Ponte, venerdì, ore 22.
– Chiesa di Santa Maria di Corte, Borgo Duomo, sabato, ore 17.30.
– Chiesa di San Silvestro, Borgo San Domenico, sabato, ore 20.30.
– Chiesa di San Pietro, Borgo San Pietro, domenica, ore 18.
– Chiesa di San Biagio, Borgo Brossana, domenica, ore 21.
Laboratori
“Con l’asino, come un tempo”: laboratorio itinerante in piazza Paolo Diacono. Orari: sabato e domenica 10, 12, 17 e 21.30, su prenotazione (+39 329 2955043).
“Impariamo a tirar d’ascia francisca e danese”: dimostrazioni e coinvolgimento del pubblico per apprendere l’arte e la pratica del lancio delle asce da guerra medievali, a cura dell’associazione “Popolani gruppo di rievocazione storica di Cividale – Sezione Compagnia Storica Ascianti”. Terrazzo a verde del complesso di San Francesco. Orari: sabato 10/18 – domenica 10/16.
“Laboratori didattici per bambini”: bandiere, piume, stemmi, scudi, lumi, lumicini, giocoleria, danze e giochi medievali, a cura della “Compagnia della Tartaruga”. Piazza Paolo Diacono. Orari: sabato 10.30/12.30-17/19.30 – domenica 10.30/12.30 – 15.30/17.
“Tiro con l’arco e balestra e altri giochi medievali per grandi e piccini” a cura del “Gruppo Storico Canussio”. Giardino del Castello Canussio. Orari: sabato dalle 15; domenica dalle 10.
“Torneo di cornhole”: gioco medievale per grandi e piccini. Riva del pozzo di Callisto. Orari: sabato 17/22.
Mostre
“Trama e Ordito. Filare, tessere e tingere nel 1300”: percorso nell’arte dei tessuti nel medioevo, a cura dell’associazione “Popolani gruppo di rievocazione storica di Cividale”. Chiostro del complesso di San Francesco. Ingresso gratuito. Orari: venerdì 18/22 – sabato e domenica 9/22.
Mostra fotografica “Dietro le quinte” con opere di R. Deganello e M. Guatto, a cura dell’associazione “Popolani gruppo di rievocazione storica di Cividale”. Sala degli Arch, Chiostro del complesso di San Francesco. Ingresso gratuito. Orari: venerdì 18/22 – sabato e domenica 9/22.
“La vita medievale nel Castello di Zuccola”: percorso tra immagini, oggetti, ricostruzioni nella vita quotidiana del castello a cura del “Gruppo Storico Canussio” in collaborazione col Museo Archeologico di Attimis. Palazzo de Portis. Orari: sabato e domenica 10/18.
“L’età dell’arco”, percorso storico didattico attraverso l’evoluzione, l’archeologia e la storia di questa importante arma da guerra, a cura del “Gruppo Sagittae Liquentiae”, del “Gruppo Storico Forojuliense” e del “Gruppo Storico Canussio”. Palazzo de Portis. Orari: sabato e domenica 10/18.
Mostra didattica divulgativa “Non nobis, Domine.. Templari”, a cura dell’Amministrazione comunale, nella chiesa di Santa Maria dei Battuti. Ingresso gratuito. Orario: sabato e domenica dalle 9/23.
Allestimenti
Arti, mestieri e ricostruzione di una taberna a cura dell’“Associazione per lo Sviluppo degli Studi Storici e Artistici di Cividale” in località Borgo di Ponte, sagrato della chiesa di San Martino.
Campo militare con esposizione di rapaci, duelli con armi antiche della “Nova Compagnia Vis Ferri”, musiche dei “Clamor et Gaudium”, giochi e animazioni per bambini dell’“Associazione Storico Culturale Nobiltà Feudale” e animazioni dei cavalieri a cura dell’“Associazione Studium de Cividatum”. Convitto nazionale Paolo Diacono.
La “Zecca patriarcale” conierà per l’occasione una serie di monete in oro, argento e rame in località Borgo di Ponte.
Il “Campo delle compagnie d’armi” e “Il lazzaretto” al Belvedere, sul Natisone.
La nobiltà feudale con il suo commensale e i relativi abiti d’epoca nel Monastero di Santa Maria in Valle, Sala del Parlatoio.
“Cividale nel Trecento”: il villaggio dei popolani presso il complesso di San Francesco.
Il “Giullambro” in Borgo San Pietro, “Clamor et Gaudium” in Borgo Duomo, sabato e domenica.
Ambientazioni animate medievali nei borghi cittadini.
Cibi e bevande medievali lungo le vie e le piazze dei Borghi della Città.
Durante la manifestazione la città sarà percorsa dalla waita cittadina.
Musei cittadini aperti
Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli
Museo Cristiano e del Tesoro del Duomo
Monastero di Santa Maria in Valle e annesso Tempietto Longobardo