Come Udine20 è solito fare, le foto e i video da sotto il palco a poche ore dalla fine del concerto! I Coldplay con il “VIVA LA VIDA” hanno fatto ballare e cantare tutto lo Stadio Friuli. Clicca qui per vedere la gallery. Inviaci le tue fotografie e le inseriremo in questa pagina!
Il concerto è organizzato da Azalea Promotion, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia – Ospiti di Gente Unica, il Comune di Udine e Live Nation. I COLDPLAY proseguono il loro “VIVA LA VIDA” Tour, partito lo scorso settembre da Strasburgo, e già approdato nel nostro paese per due indimenticabili concerti sold-out (il 29 settembre a Bologna e il giorno successivo a Milano). Il “VIVA LA VIDA” Tour è partito dopo la pubblicazione dell’ultimo capolavoro firmato Coldplay, “Viva La Vida”, doppio Platino in Italia e album N. 1 in tutto il mondo, con l’aiuto del successo di singoli come “Violet Hill” e lo stesso “Viva La Vida”. Uscito lo scorso giugno, l’album è stato ri-pubblicato recentemente in edizione speciale (“Viva La Vida / Prospekt’s March”), con diversi nuovi brani. Gruppi supporto prima del concerto: 18.50 I Ministri 19.40 White Lies 21.00 Coldplay
Ormai siete davvero in tanti che ci avete mandato le vostre foto al concerto. Continuate pure a mandarle, le pubblicheremo qui sotto: redazione@udine20.it
FOTOGRAGIE A CURA DI: Francesco Zanet, Fabio Di Bernardo, Alessandro Casula, Fabio Ardito, Luca Brunetta, Stefano Silli, Catanoso Giuseppe, Ambra Rebecchi, AV Lionetti, Kiara
HD THE SCIENTIST
INIZIO DEL CONCERTO
YELLOW
BILLIE JEAN ACOUSTIC da sotto il palco
VIOLET HILL
WHITE LIES – TAXIDERMY
–le 2 foto qui sotto sono tratte dal foto blog di www.coldplay.com–
Manda le tue foto e i video del concerto: redazione@udine20.it
—————
FONTE: Il Gazzettino
Oltre 40 mila spettatori hanno gremito gli spalti e il prato dello stadio Friuli per l’ultimo grande evento dell’estate musicale del Friuli-Venezia Giulia, che aveva già portato nella stessa cornice Madonna e Bruce Springsteen con l’inseparabile “E Street Band”. Un boato ha accolto le prime note regalate da Chris Martin e compagni, ormai protagonisti di un legame particolarmente solido con gli appassionati italiani, coordinati dai club “ColdplayZone” e “Coldplay Italia”.
A “Violet hill” il compito di proseguire una scaletta che, come abitudine, è risultata quasi sempre invariata, ma che è riuscita a regalare qualche piccola sorpresa. Dopo i giovani milanesi “Ministri” (Davide Auteliano voce e basso, Michele Esposito batteria e Federico Dragogna chitarra) e i londinesi “White lies”, i Coldplay hanno dato il via all’unica data nel sud-est Europa del “Viva la vida Tour” per quasi tre ore di suoni, luci ed emozioni legate all’inconfondibile alternative rock con influenze pop proposto dal gruppo inglese.
E la reazione del pubblico si è fatta sentire: età media piuttosto bassa e quasi il sessanta per cento dei presenti arrivati non solo dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia, ma anche da Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Serbia, Bosnia, Montenegro, Grecia, Svezia e Norvegia.
L’esibizione ha ricalcato a grandi linee quelle già proposte nel 2008 a Bologna e Milano. Esaurita “Life in technicolor”, è stata la volta della classica accoppiata di riscaldamento “Clocks-In my place”, prima di passare “Cemeteries of London42″,”Fix you” e “Strawberry swing”. Gran finale, invece, tradizionalmente affidato a “The escapist”, dopo una lunga galoppata chiusa da una serie di brani simbolo come “Politik”, “Lovers in Japan” e “Death and all his friends” e l’immancabile tormentone di “Viva la vida” con “Lost” al seguito e le incursioni di Martin al piano dopo aver abbandonato la sei corde.