Per accertarsi che lo studente di ripetizioni online abbia capito le proprie spiegazioni, un insegnante può servirsi di diversi metodi. Tra questi, il fatto di svolgere esercizi o chiedere di ripetere la lezione appena affrontata. A volte è necessario sottoporre all’ascoltatore una serie di domande, per capire se abbia compreso o no. Non tutti gli studenti però sono in grado di definire cosa sia chiaro oppure no, soprattutto i piccoli. Per questo, gliinsegnanti possono mettere in atto diversi stratagemmi. Non esiste un metodo migliore dell’altro, proprio perché gli studenti che prenotano le lezioni hanno personalità, età e livelli diversi e per ciascun alunno può esserci un giusto mezzo per verificare se i concetti spiegati siano stati recepiti. Inoltre, ricordiamo che i prezzi delle ripetizioni di GoStudent non cambiano in base al livello dello studente o alla materie, cambiano solo in base al numero di lezioni incluse nel pacchetto acquistato e nella durata della collaborazione.
Ripetizioni online e spiegazioni: come capire se lo studente abbia compreso o meno le nozioni
Per accertarsi che lo studente di ripetizioni online abbia capito le proprie spiegazioni, occorre fare dei test. Questi ultimi non sempre consistono in prove a cui sottoporlo, come interrogazioni o compiti scritti, esercizi, ma possono riguardare anche semplici domande. Tra le più semplici vi possono essere le seguenti:
- Hai capito l’argomento?
- Vogliamo provare a ripetere insieme quello che hai compreso?
- Puoi ripetere il contenuto del primo paragrafo usando parole semplici?
- Cosa non ti è chiaro?
- Vuoi un’ulteriore spiegazione?
Se questi possono essere i primi quesiti da porre all’alunno per testare se abbia effettivamente recepito il concetto, non sono gli unici strumenti da usare. A volte i professori più esperti adoperano diverse soluzioni per accertarsi che l’interlocutore abbia un quadro ben chiaro delle sue spiegazioni. Un modo per assicurarsi che lo studente abbia capito è chiedergli di svolgere degli esercizi.
Le prove e gli esercizi
Oltre a ripetere l’argomento e a sottoporre allo studente i quesiti indicati, si possono anche svolgere esercizi di scrittura, riassunti o calcoli. In questo modo infatti è possibile capire se sono ancora presenti lacune e intervenire di conseguenza.. Lavorando insieme al proprio insegnante, gli studenti avranno anche modo di acquisire una maggiore sicurezza. È molto importante però che chi deve apprendere si eserciti in modo autonomo. Le soluzioni da poter adottare per capire se i propri alunni abbiano effettivamente compreso le proprie spiegazioni sono quindi diverse e un bravo insegnante dovrebbe mettere a punto diversi stratagemmi in base allo studente che ha davanti