Il post festività regala grandi soddisfazioni a due degli artisti simbolo della scena musicale italiana, Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori, tornati prepotentemente sulle scene lo scorso autunno con nuovi album e nuovi concerti in Italia e in Europa. “Fiorella”, album doppio cd che rappresenta l’antologia dell’interprete – e ora cantautrice – romana, ha ottenuto il disco di platino; stesso esito per “Vivavoce”, ultimo lavoro (anch’esso doppio cd) per Francesco De Gregori, entrambi capaci di superare le 50 mila copie vendute e di assestarsi quindi fra le novità discografiche più vendute di fine 2014 e inizio 2015. Ottimi presupposti questi in vista dei nuovi tour in partenza, che toccheranno le principali città italiane e che interesseranno anche il Friuli Venezia Giulia. In ordine cronologico la prima ad arrivare sarà Fiorella Mannoia, attesa in esclusiva regionale al Politeama Rossetti di Trieste, il prossimosabato 21 marzo, con il “Fiorella Live”. Venerdì 27 marzo sarà poi la volta di Francesco De Gregori, di scena al Palasport Forum di Pordenone con il “VivaVoce Tour”, unico appuntamento in tutto il Triveneto per quest’ultimo. I biglietti per i due concerti, inseriti nel pacchetto “Music&Live” dell’Agenzia TurismoFVG, sono in vendita online su Ticketone.it e nei punti autorizzati Ticketone e Azalea Promotion. Per info www.azalea.it.
“Fiorella”, la straordinaria antologia musicale di Fiorella Mannoia, uscita lo scorso 27 ottobre, è stata certificata disco di platino. Dopo aver conquistato il #1 su iTunes e nella classifica degli album più venduti e il disco d’oro a solo un mese dalla sua pubblicazione, l’album ottiene un altro importante riconoscimento. Grande successo dunque per il doppio cd caratterizzato anche da collaborazioni eccezionali, che include il singolo “Le Parole Perdute”, 17 prestigiosi duetti con i più grandi nomi della musica italiana e il meglio del vasto repertorio di Fiorella. Un progetto importante che celebra i 60 anni dell’artista e i suoi 46 anni di carriera attraverso celebri brani come “Caffè Nero Bollente”, “Io Non Ho Paura”, “Sally”, “Come si Cambia” e “L’amore con l’Amore si Paga”, ed eccezionali duetti con amici e colleghi, tra cui Adriano Celentano, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Frankie HI-NRG, Dori Ghezzi, Tiziano Ferro,Ligabue, Pino Daniele, Ivano Fossati, Niccolò Fabi, Pau dei Negrita, Giuliano Sangiorgi, Cesare Cremonini.
Francesco De Gregori, dopo aver chiuso a fine 2014 un tour Europeo che lo ha visto di scena in Svizzera, Germania, Olanda, Belgio e Gran Bretagna, si prepara a tornare sul palco. Neilive 2015 presenterà dal vivo l’album “Vivavoce”, uscito a metà novembre, entrato direttamente nella top 5 dei più venduti e ora certificato disco di platino. In “Vivavoce”, l’artista rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i brani del suo repertorio, canzoni divenute vere e proprie colonne sonore della storia della musica italiana. Dopo “Alice” (cantato in duetto con Ligabue) e “La Donna Cannone” che, in questa nuova versione, vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi, è in questi giorni in rotazione radiofonica “Generale”, terzo singolo estratto da “Vivavoce”. “É il disco che avevo in mente da una vita”, così lo stesso artista ha commentato il suo nuovo fortunato lavoro, che i tanti fan italiani potranno ora godere anche dal vivo nei prossimi appuntamenti.
SABATO 21 MARZO – FIORELLA MANNOIA – TRIESTE, Politeama Rossetti – inizio concerto ore 21:00
VENERDÌ 27 MARZO – FRANCESCO DE GREGORI – PORDENONE, Palasport Forum – inizio concerto ore 21:00