Mercoledì 15 marzo alle ore 11 nella sala consiliare del Municipio, verrà consegneto il Sigillo della città a Björn Larsson, lo scrittore svedese protagonista della rassegna Dedica Festival di quest’anno.
Il riconoscimento è attribuito dall’Amministrazione comunale ai personaggi ospiti della città, che per la loro attività emergono nei campi della scienza, della cultura, del sociale, dell’economica e come in questa occasione della letteratura.
» Scopri chi ha ricevuto il Sigillo della Città
Il sigillo riporta lo stemma della città con due battenti spalancati sull’acqua che rappresenta il collegamento fluviale con Venezia e l’Adriatico Sopra il portone sono riprodotte due corone che simboleggiano la pienezza e l’autorità giudiziaria di cui la città beneficiava. La raffigurazione è anche il simbolo di una città aperta alla conoscenza e agli scambi culturali, nel segno del rispetto, della tolleranza e della curiosità che deve spingere ogni cittadino alla scoperta dell’altro.
La cerimonia proseguirà con la segnalazione e la premiazione degli studenti delle scuole superiori di Pordenone e del territorio che, partecipando al progetto “Parole e immagini per Bjorn Larsson”, hanno proposto elaborati, costituiti da scritti e immagini, interpretando i romanzi dello scrittore.
Powered by WPeMatico