3 di Avrîl, Fieste dal Friûl
Consegna della Bibbia in marilenghe mercoledì 30 marzo ai Comuni di Latisana, Concordia Sagittaria e Portogruaro.
Dopo la consegna a Maniago dei giorni scorsi, proseguono gli incontri del presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini per la donazione della Bibbia in marilenghe. L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività coordinate dalla Provincia di Udine per celebrare il 3 aprile, la Festa del Friuli.
Oggi, mercoledì 30 marzo alle 10.30 Fontanini sarà a Latisana, alle 11.30 a Concordia Sagittaria, alle 12.30 a Portogruaro. Giovedì 31 marzo, invece, il presidente Fontanini consegnerà la Bibbia alla comunità di Aquileia (alle 12.30), venerdì 1 aprile alle 11 sarà invece a Cervignano, sabato 2 aprile sarà a Talmassons (17.30) e domenica 3 aprile a Gradisca d’Isonzo, dove si terranno le celebrazioni ufficiali della Festa del Friuli. “Festeggiare il 3 aprile – spiega Fontanini – rappresenta un’occasione per riscoprire le nostre origini e quel sentimento di identità e coesione che, come friulani, dobbiamo avere in quanto popolo. Si tratta di un momento per riappropriarci della nostra storia, delle nostre tradizioni, della nostra cultura e della nostra lingua, per andare a fondo delle nostre radici, veri e propri punti di riferimento che ci possono aiutare nel dialogo interculturale e nel confronto con gli altri”.
Venerdì 1 aprile alle 17, a palazzo Belgrado, sarà presentata la raccolta di poesie di Galliano Zof “Il gno jessi tal mont” curata da Manuela Quaglia per le edizioni “Istituto Achille Tellini” di Manzano
Martedì 5 aprile, nel salone del Consiglio provinciale, si terrà la conferenza “I simboli della friulanità, dal sacro al profano” coordinata da Maria Beatrice Bertone, direttrice del Museo del Duomo di Udine.
Powered by WPeMatico