Contributo per sterilizzare i gatti

Contributo per sterilizzare i gatti

fastidiouscat_totogatto_4

C’è tempo fino al 20 novembre per presentare domanda per la concessione di un beneficio a sostegno delle spese veterinarie per gli interventi di sterilizzazione di gatti di proprietà. Proprio per combattere i fenomeni di abbandono e di maltrattamento il Comune di Udine, infatti, ha promosso una campagna di sterilizzazione dei gatti sostenuta attraverso la concessione di un contributo economico a favore delle famiglie con i redditi più bassi.

I residenti in città con un Isee fino a 15 mila euro potranno dunque accedere a un contributo di 40 euro per la castrazione di un gatto maschio e di 60 euro per la sterilizzazione di una gatta femmina. Ciascun proprietario potrà presentare domanda di contributo per un numero massimo di due felini. “È necessario mantenere un controllo sulla popolazione felina anche per evitare un aumento del numero di colonie e di animali liberi – spiega l’assessora con delega agli Animali e all’Anagrafe canina, Cinzia Del Torre –. Già da tempo interveniamo direttamente sulle colonie feline, ma attraverso questo contributo favoriamo una scelta responsabile dei privati a tutela degli animali”.

Si stima che un gatto sia in grado, in soli sei anni, di mettere al mondo una dinastia di oltre 70 mila cuccioli. Una discendenza che spesso è destinata al randagismo e a sofferenze di vario tipo. Oltre a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei felini e del randagismo, la sterilizzazione rende quindi meno probabili gli allontanamenti dei gatti, prevenendo il rischio di incidenti stradali, maltrattamenti e avvelenamenti. Un gatto sterilizzato, essendo meno portato a evadere dal contesto domestico, è anche più protetto contro gravi patologie, come neoplasie o infezioni e malattie virali che si trasmettono attraverso la lotta e l’accoppiamento.

Le richieste, come ricordato, potranno essere presentate fino al 20 novembre. Gli interventi dovranno essere eseguiti invece entro il 31 dicembre. Per ogni altra indicazione è possibile fare riferimento al bando e al modello di domanda scaricabili dal sito www.comune.udine.it. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Tutela e benessere animali d’affezione, via Savorgnana 11 (tel. 0432/1272391-395-555 – anagrafe.canina@comune.udine.it – www.comune.udine.it).

Il contributo è di 40 euro per i gatti maschi e di 60 euro per le femmine