Si è tenuta stamattina nella Sala Kugy della sede di Udine della Regione Friuli Venezia Giulia la presentazione della 18a edizione della Coppa del Mondo Under 20 di Scherma – Trofeo Alpe Adria che si svolgerà dal 4 al 7 gennaio 2024 alla Fiera di Udine. All’incontro sono intervenuti il Presidente del Comitato Organizzatore e di Scherma FVG, Paolo Menis, il consigliere della Federazione Italiana Scherma, Guido Di Guida, la madrina dell’evento e spadista della nazionale azzurra, Mara Navarria, oltre ai numerosi partner del Comitato Organizzatore. La presentazione nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia testimonia ancora una volta la vicinanza dell’amministrazione regionale al Trofeo Alpe Adria, di cui fin dalla prima edizione è la principale sostenitrice.
Per il 18° anno la Coppa del Mondo Under 20 di scherma fa tappa in Friuli Venezia Giulia, grazie alla collaborazione tra la Federazione Italiana Scherma e il Comitato Regionale FIS del FVG. Dopo aver accolto gli atleti a Lignano Sabbiadoro e al PalaIndoor di Udine, dall’anno scorso il più importante evento schermistico giovanile ospitato in Italia si tiene al Quartiere Fieristico Udinese a Martignacco. Quattro saranno le giornate di gare, da giovedì 4 a domenica 7 gennaio, in cui si svolgeranno otto competizioni: le prove individuali e a squadre di fioretto e spada, femminili e maschili. Quest’anno sfida e rispetto, elementi fondamentali nella scherma, saranno declinati per la prima volta anche in chiave di sostenibilità ambientale e sociale. Gli atleti e le atlete delle federazioni provenienti da tutto il mondo, che praticano con passione una disciplina antica e imparano a coltivare i valori del sacrificio e dell’umanità verso l’avversario, in Friuli avranno l’occasione di guardare con la stessa attenzione e impegnarsi con determinazione anche per il futuro del pianeta. Il Comitato Organizzatore Locale (COL) si è assunto l’impegno di misurare l’impronta di carbonio dell’evento e di compensarla per intraprendere l’importante percorso di neutralità climatica secondo PAS 2060 e rendere il Trofeo Alpe Adria il primo evento sostenibile nel mondo della scherma.
“Giunti alla 18a edizione – queste le parole di Paolo Menis – ci sentiamo maggiorenni e abbiamo voluto fare qualcosa di speciale. Il tema della sostenibilità è di grande attualità ma pochi davvero compiono delle azioni che hanno un vero impatto. Noi abbiamo deciso di provarci fino in fondo anche perchè gli 800 atleti che verranno a Udine sono tutti ragazzi dai 16 ai 20 anni e rappresentano il futuro, non solo del nostro sport. Il nostro è un piccolo passo avanti ma stiamo dimostrando che è un passo che si può fare, che tutti possono fare“.
“In 18 anni il Trofeo Alpe Adria è passato da 60 atleti a oltre 800 – così il cosigliere federale della FIS, Guido Di Guida – questo a testimonianza dell’ottimo lavoro fatto dal Comitato Organizzatore, presieduto da Paolo Menis. La fiducia della Federazione Italiana Scherma e della Federazione Internazionale non è mai scontata e si guadagna, ogni anno, sul campo. Il Friuli Venezia Giulia se la sta guadagnando ininterrottamente da quasi 20 anni. Da un punto di vista sportivo, la competizione è la più qualificata tra tutte quelle del circuito di Coppa del Mondo. L’Italia parte da favorita in tutte e quattro le armi“.
“Per me è un onore essere la Madrina di questo evento – ha spiegato Mara Navarria – al quale non ho mai potuto partecipare perchè ero già passata nella categoria Assoluti. E’ una vetrina per il “mio” Friuli e sarà un piacere per me essere presente alla Fiera nei giorni di gara. Spesso consideriamo un evento giovanile ‘minore’ perchè non ci sono i grandi nomi, ma in realtà è una gara fondamentale per la formazione anche di quei grandi nomi che poi vedremo impegnati sui palcoscenici più prestigiosi come, ad esempio, quello olimpico“.
Numeri – Le iscrizioni alla gara si chiuderanno la settimana precedente il via delle competizioni ma tra ateti e nazionali che già hanno confermato la loro presenza e le prenotazioni giunte al Comitato organizzatore o direttamente nelle strutture ricettive della città, l’impressione è che anche quest’anno verrà superata la soglia degli 800 atleti in gara e verrà infranta la barriera dei 60 Paesi rappresentati. L’anno scorso furuno 53 le federazioni accreditate e 810 gli atleti impegnati sulle pedane della Fiera. Come sempre l’Europa schiererà tutte le nazionali più attese come Francia, Ungheria, Germania, Inghilterra e Spagna; la centralità di Udine rispetto ai Paesi dell’Est garantirà la presenza di atleti da Polonia, Romania e da tutti i Balcani. Già iscritte tante nazionali nordiche, dall’Estonia alla Norvegia, passando da Finlandia, Svezia e Danimarca. Una delle potenze schermistiche che non aveva mai portato i suoi atleti al Trofeo Alpe Adria, la Cina, sarà presente per la prima volta con i suoi migliori atleti. In tema di new entry si possono citare il Vietnam, Taipei e Panama; non mancheranno rappresentanti da Austrialia, Argentina, Canada, Colombia ed Egitto, per citare solo alcuni Paesi extra-europei. I protagonisti più attesi saranno ovviamente i padroni di casa, gli azzurri, che potranno schierare 20 atleti in ogni competizione individuale e, come da tradizione, partiranno con i favori del pronostico. Nel gennaio del 2023 l’Italia vinse il medagliere grazie a 4 ori (tutti nel fioretto), due argenti e tre bronzi, seguita dall’Egitto con due ori e da Israele con un oro, un argento e un bronzo. Nelle edizioni precedenti la prova di Coppa del Mondo ospitata dal Friuli Venezia Giulia aveva messo in luce talenti che si sono poi confermati anche a livello assoluto. Arianna Errigo trionfò nel fioretto a Lignano nel 2007 e nello stesso anno ci fu il successo della friulana Giulia Rizzi nella spada; Rossella Fiamingo vinse nella spada nel 2008; Alice Volpi salì sul gradino più alto del podio nel 2009; Marco Fichera fu due volte oro sempre a Lignano nel 2011 e nel 2012, Luca Curatoli vinse a Udine nel 2014, Federica Isola, ancora Under17, stupì tutti nel 2015.
Il programma 2024 – Come detto, saranno otto le competizioni nei quattro giorni di gare. Il programma verrà aperto dalla spada giovedì 4 gennaio con le prove individuali, cui seguiranno venerdì 5 gennaio le gare a squadre. Il fioretto sarà protagonista nel weekend: sabato 6 gennaio con le gare individuali e domenica 7 gennaio con le prove a squadre.
Sostenibilità – La grande attenzione alla sostenibilità del Comitato Organizzatore e il percorso verso la neutralità climatica passeranno dal calcolo delle emissioni fatto in collaborazione con Spinlife, spinoff dell’Università di Padova, mentre la certificazione sarà affidata a CSQA Certificazioni. Durante le gare il COL realizzerà alcune azioni concrete grazie al coinvolgimento di partner strategici: A&T 2000 e NET si occuperanno della corretta gestione differenziata dei rifiuti, con diversi punti di raccolta controllati per carta, plastica, vetro e umido: un’azione fondamentale per il riutilizzo della materia e per l’economia circolare (differentiated waste – circular economy); CAFC SPA – Acque del Friuli distribuirà ad atleti, accompagnatori e arbitri, come gadget, delle borracce in alluminio che si potranno riempire presso le case dell’acqua posizionate nell’area della Fiera. In tal modo sarà attivato un servizio a “chilometro zero”che consentirà di ridurre il più possibile l’utilizzo delle bottigliette di plastica (plastic free); LISTER, sartoria sociale attiva da molti anni a Trieste per l’inclusione lavorativa di persone con disagio, con i banner e i roll up in pvc prodotti nelle precedenti 17 edizioni della Coppa del Mondo realizza le borse e gli astucci con cui verranno premiati i vincitori delle gare (re-use + social inclusion); ARRIVA UDINE – TPL, l’azienda di trasporto pubblico locale, inaugurerà una linea speciale con bus a metano, per garantire la mobilità di circa 2.000 persone, tra atleti, tecnici, dirigenti, arbitri e accompagnatori, dal centro urbano all’impianto sportivo, percorrendo due anelli della città per portare a destinazione le persone con il minor impatto possibile (shared mobility); AUTOTORINO metterà a disposizione un’auto elettrica per il trasferimento degli ospiti più importanti (eco mobility); CONSORZIO DI BONIFICA LEDRA-TAGLIAMENTO, grazie all’utilizzo di una centralina idroelettrica, fornirà energia verde per la ricarica sia delle apparecchiature di gara, sia dei dispositivi elettronici degli atleti e degli accompagnatori (green energy).
Inoltre, il COL si impegna a eliminare il più possibile l’uso dei supporti cartacei (paper free) e, dove necessario, a utilizzare carta certificata FSC, ossia da foreste gestite in modo sostenibile; nonostante il periodo invernale, a ridurre i consumi energetici introducendo attenzioni e semplici controlli per evitare gli sprechi (energy saving); consigliare cibi e prodotti enogastronomici del territorio, promuovere l’utilizzo di alimenti sani a chilometro zero (genuine food); trasmettere messaggi positivi ai giovani atleti e agli accompagnatori con la consegna a ciascuno di un semplice decalogo: un’occasione per sensibilizzare su temi importanti quali la salute, l’inclusione, l’uguaglianza e la parità di diritti (positive communication).
Madrina – Sarà ancora una volta Mara Navarria la madrina del Trofeo Alpe Adria. La Campionessa del Mondo di Spada 2018 e bronzo olimpico a squadre a Tokyo2020, è una delle ambasciatrici del Friuli Venezia Giulia nel mondo e, insieme alla nazionale di spada, è impegnata in questi mesi nella qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Tutte le informazioni sulle gare possono essere reperite al sito cdmfencingudine.it, mentre i canali social della competizione – Junior World Cup Fencing su Facebook e Instagram – seguiranno l’avvicinamento alla competizione e le quattro giornate di gare.
Foto: Augusto Bizzi