Cormons: Fieste da Viarte – 20 maggio 2012

È composta da ingredienti semplici e veri come ogni buona ricetta: una Domenica interamente dedicata al piacere di stare insieme all’aperto nella splendida cornice del Monte Quarin, con musica, poesia, enogastronomia e intrattenimenti popolari per grandi e piccini, itinerari naturalistici e storico-artistici, visite guidate al Parco archeologico del Castello. I cortili delle case contadine si aprono per le degustazioni dei vini e dei piatti tradizionali della cucina friulana e slovena. In caso di maltempo l’evento potrà essere posticipato alla Domenica successiva.

 

PER I BIMBI

La sensibilità e l’attenzione Coop fanno bene anche ai più  piccoli: nel prato dell’Apiario, Coop Consumatori  Nordest organizza “Pane, cioccolata e… per  fare tutto ci vuole un seme”, il laboratorio  tattile per i bambini, con merenda finale a base di pane  friulano e cioccolata spalmabile SolidalCoop.  Sarà un successo!

SLOWFOOD

New entry di quest’anno, Slowfood farà lievitare il livello della festa con un innovativo laboratorio dedicato ai bimbi, pasticceri di domani. A guidarli negli esperimenti con il “Lievito Madre” ci penserà Alessandro nel cortile Aita

MANGIARE BIOLOGICO

Quest’anno la Viarte si fa anche un po’ biologica: dopo le abbuffate tenetevi uno spazio libero per assaggiare i freschissimi spiedini di frutta biologica e il frozen yogurt firmati Bio Mio.

VERSI DIVERSI

Al Ronc dai Capucins dalle ore 17.00, reading di poesia con Roberto Cescon (Venezia), Valter Lauri (Gorizia), Francesca Genti (Milano), Manuela Dago (Milano), Laura Di Corcia (Chiasso),
Renzo Furlano (Cormòns) – IV edizione del Festival  internazionale itinerante “Acque di Acqua”. Musiche  di Zona Franka: Lorenzo Altran (chitarra), Daniele Furlan (percussioni), Mirko Cisilinu (tromba).

MUSICA SU 2 RUOTE

Microrchestra* è l’orchestra più agile del mondo  e nasce dall’idea di due musicisti veneti, Stefano  Olivato (armonica cromatica) e Leo Di Angilla (pandeiro). Appassionati di ciclismo e affascinati dal  leggendario Coppi, hanno inventato una band capace di  suonare dappertutto a cavallo di una bici: sullo Stelvio,  ai Campi Elisi, a Sanremo.

 

MANGIARE

Cortile che vai, menù che trovi. Al cortile Aita pane, pizze e focacce  firmate da Slow Food. Cous-cous e cucina etnica servite da Èqua  grazie alle ricette dell’Associazione Cinampa. Se amate lo yogurt,  non perdetevi quello di Bio Mio.
A Casa Samer/Drius i Dolci di Lucia, frico e gnocchi fatti in casa.
In Casa dei Pini le salumi e formaggi ma soprattutto “Tè o Caffè”.
Alle Case Brandolin: frittate, fagioli e cipolla, ovi duri, il salame con l’aceto e polenta, frico “colaz” e il misterioso brandolon. Sapori mediterranei, friselle, orecchiette e molto
di più a Ronc dei Capucins con l’Associazione Culturale Puglia. Da Moviment dal Moment (strada dell’Acquedotto), vin, bire, bibitis, trisculis, sangrie, formadi di malge e salam. A Casa Cacciottoli wurstel e crauti, prosciutto cotto nel pane con il kren, orzotto primavera e i Dolci della Nonna. In Casa Paradis i sapori genuini della tradizione slovena, prosciutto crudo, salumi fatti in  casa, deliziosa grigliata mista. Ciliegie, e per finire, dolci con ciliegie.
Fieste in Cantine serve orzotti e la mitica pleskavica annaffiati dai migliori vini del Collio. Orzotto con gli  asparagi oppure con il salame nostrano alla postazione  gestita da “Fulcherio Ungrispach”. E poi gelati al vino.

 

MUSICA

La Viarte si farà sentire già dalle 11.00 del mattino con gli  Afrik Auser: percussioni e voci che dalla P.zza XXIV  Maggio diventeranno itineranti per tutta la giornata.
Musike Fuarte, Pas e Amor al Moviment dal Moment!
Blobal Beat  by Dj Frank Pinazza, Remengo Brothers, Macola e  Vibronda. Gran finale di Pop-Reggae-DanceHall-Drum n  Bass.Semplicemente imperdibile!
A Casa Samer/Drius musica live anni ‘60/‘70 con con i  Memory Page: i loro mitici e leggendari ever green e le cover rock-band “Stereout” e “Mastervolume”.

A Casa Brandolin si balla con la musica dal vivo di Enrico e Simone. A partire da metà mattina, musica revival anni ‘70 con Piero e Marco a Casa Cacciottoli.
Alla postazione n°12 musica Dj All Day grazie a Fieste  in Cantine. In Piazza XXIV Maggio alle ore 19.00, concerto di Microrchestra.