Cosa fare dove andare – guida a domenica 9 aprile 2017

Cosa fare dove andare – guida a domenica 9 aprile 2017

strassoldo_aereaSTRASSOLDO – Fiore acque e castelli – LINk – L’ 8 e 9 aprile 2017, dalle 9 alle 19, i portoni dei Castelli di Strassoldo apriranno i battenti per l’atteso appuntamento con “castelli aperti”, la manifestazione che si ripete da 20 anni in primavera e in autunno. “In primavera: Fiori, Acque e Castelli” offre ai visitatori la possibilità di scoprire un patrimonio storico millenario, normalmente non accessibile al pubblico.
UDINE _ esposzione LEGO – LINK

 Per i più piccoli un divertimento di tutti i giorni, per gli adulti un piacevole ritorno all’infanzia o, in alcuni casi, una passione mai sbiadita. I Lego tornano al “Bearzi” di Udine con la seconda edizione di “ItLUG Udine 2017 – Mattoncini in città”, la grande esposizione di opere e diorami realizzate interamente con i mattoncini più famosi del mondo.
LATISANA: festa dei fiori
 – Fiera mercato di primavera: vivaisti con piante orto-giardino da balcone e da frutto, hobbismo, artigianato, prodotti tipici del territorio ed enogastronomia locale.
LIGNANO – Nordic d’oro – LINK – Il 9 aprile sarà di nuovo “Lignano Nordic d’oro”. Per la 4° volta la nostra località attirerà gli appassionati di nordic walking per una splendida camminata tra il mare e la laguna.
TAVAGNACCo – Sfilata cani  LINK – Domenica 9 aprile a partire dalle 14 si svolgerà la prima edizione del “Tecnoauto Dog Show”, l’originale sfilata di bellezza per cani di razza e e meticci che saranno valutati da esperti giudici.
Tutte le persone che possiedono un cane dai 4 mesi in su possono partecipare all’esposizione amatoriale, non occorre esibire il pedigree per i cani di razza.
CERVIGNANO – Numero primo – con Marco Paolini – Numero Primo è un nuovo monologo della serie degli Album con cui Paolini ha conquistato le platee italiane negli ultimi vent’anni. Un Album che guarda al futuro, che si sforza di immaginarne uno. Un Album che parla di una generazione alle prese con una pervasiva rivoluzione tecnologica. Dell’attrazione e della diffidenza verso di essa, del riaffiorare del lavoro manuale come resistenza al digitale. Quasi una verifica sull’avverarsi delle più pazze immaginazioni della fantascienza, dalle videochiamate di 2001 Odissea nello spazio, ai sottomarini supertecnologici di 20.000 leghe sotto i mari, alle stupefacenti preveggenze di cui è pieno Le Mille e una notte, dall’invenzione della password “apriti sesamo” al touch-screen della lampada di Aladino!
DUINO – Riserva naturale Falesie di Duino: visita guidata botanica seguita da  approfondimento sull’uso culinario delle erbe di stagione. – cell. 334 7463432
ANDREIS – escrusione – Un mondo a se pieno di colori e di piccoli tesori particolari, un viaggio breve , ma che percorre un lago verde, un canyon e un poiccolo gioello come Andreis con i suoi Daltz e le sue fontane un modo per iniziare primavera……. – Cel. 3348149598
CERVIGNANO – Sportinsieme  –Percorsi: Km. 9-12-21, Partenza dalle ore 09.00 alle 10.00 Ritrovo alle ore 8,30 presso la sede Associazione Nautica in via del Fiume Vecchio – Cervignano del Friuli.

AQUILEIA -Ciclolonga per l’Etiopia – Percorso di 20km. con 2 soste, adatto a tutti: “grandi e piccini”; su strada, pista ciclabile e strada bianca, alla scoperta del territorio e dei sapori “dell’agroAquileiese”. ore 9:30 – ritrovo e iscrizioni CICLOLONG QUOTA di partecipazione: €. 5,00(copertura assicurativa)Per maggiori informazioni: MOTOSTILE AQUILEIA (UD) Tel. 043191572
GORIZIA – Vivincittà – La corsa che unisce senza confini Gorizia – Nova Gorica si svolgerà in contemporanea nelle principali città nazionali ed internazionali, con partenza alle 10.30. Le iscrizioni saranno aperte dalle 9 di mattina in piazza Transalpina e ogni iscritto riceverà uno zainetto della manifestazione. Per chi si prescrive è previsto un ulteriore regalo: un utile contapassi! Inoltre all’arrivo verrà offerta a tutti i partecipanti una gustosa pastasciutta preparata dal Gruppo Sportivo Marathon.
SAGRADO – Attività di Nordic Walking Camminata nordica su semplici ma suggestivi tracciati alla riscoperta della storia del monte San Michele, – 
Quota: 25 €/partecipante (compreso di: istruttore nordic, guida storica, pranzo Prenotare entro due giorni dall’evento ai seguenti contatti: Giorgio Furlanich mob. 3898733051 e-mail giorgiofurlanich@libero.it
MEDUNO – Marcia della valmeduno  -Il Gruppo Protezione Civile e Anticendio Boschivi, in collaborazione con Pro Meduno , Gruppo Alpini Val Meduna e APD Valmeduna, organizza la 21° Marcia della Valmeduna.
Manifestazione podistica ludico motoria aperta a tutti. A passo Libero di 6 km – 12 km – 24 km TREKKING. Partenza dalle ore 8.30 alle ore 9.30.
SEVEGLIANO – Raduno di auto storiche – dalle 8:15
POLCENIGO  – escursione – dalle 9 – Un percorso attraverso la storia e la natura di uno dei più belli borghi d’Italia e della biodiversità storica, colturale e naturalistica delle colline circostanti.
Al termine della passeggiata aperitivo all’Osteria La Luna e i Falò sul colle di S. Floriano gestita dalla Cooperativa Controvento
MANIAGO – Fiera dell’Olivo – Il centro di Maniago si trasformerà in giardino fiorito: il 9 aprile, giorno delle Palme, dalle 9 alle 19, piazza Italia ospiterà una festa che faceva parte della tradizione di alcuni anni fa e che si è deciso di rispolverare.
SAVOGNA D’ISONZO – Marcia enogastroomica – La marcia è dedicata a tutti gli amanti della cucina e delle bellezze del Carso e in particolare ai reperti e alle tracce lasciate dalla Grande Guerra sul San Michele e nelle aree circostanti. Come è ben noto, San Michele si è trovato nel fulcro dell’evento bellico, infatti la linea del fronte passava proprio attraverso il paese. -Info: info@pohod.it
TRIESTE – Marcia Mirko Skabar  -partenza alle 8.30 da Prepotto/Praprot (fermata dell’autobus nel centro del paese) ed arrivo a Rupingrande/Repen (rifugio Pod Rupo).
Il percorso è facile su pendii attraverso il confine italo-sloveno con 180 m di dislivello e percorribile in 4 ore circa.  La quota d’iscrizione è di 2,00 euro e prevede un rinfresco finale.
GRADO – Giornata ecologica – Domenica 9 aprile uniamo le forze per pulire la Riserva dai rifiuti portati dalle mareggiate e dal vento! Ritrovo ore 9.30 davanti al Centro visite della Riserva, divisione dei gruppi e partenza attività di pulizia della Riserva e zone limitrofe. A tutti i partecipanti verrà offerto il pranzo.
SAN CANZIAN – Bisiachi in bici  –3° Raduno dei Bisiachi in Bicialla scoperta dei piccoli produttori locali  I BisiachInBici, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di San Canzian d’Isonzo, organizzano, per domenica 9 aprile, una pedalata non competitiva, di poco più di 20 km A/R su strade scarsamente trafficate e di campagna, con il seguente itinerario:  9.00: Ritrovo a Pieris