Costi politica, consiglieri regionali M5S lanciano referendum per destinare parte del loro stipendio

Costi politica, consiglieri regionali M5S lanciano referendum per destinare parte del loro stipendio

Il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stella ha lanciato un sondaggio on-line per chiedere a tutti i cittadini come destinare gli extra-stipendio dei cinque consiglieri regionali M5S Elena Bianchi, Ilaria Dal Zovo, Eleonora Frattolin, Cristian Sergo e Andrea Ussai. Sono quattro le opzioni: microcredito per le piccole e medie imprese, asili nido, assistenza ai disabili e altro. Per quest’ultima voce i cittadini possono indicare con un commento un’altra destinazione.

Dare la propria indicazione è particolarmente semplice. Basta registrarsi al sito www.fvg5stelle.it e compilare il sondaggio che rimarrà aperto fino a venerdì 10 giugno.

«Per i consiglieri eletti sarà importante la massima condivisione nelle scelte in questi 5 anni di mandato e vorremo decidere assieme a voi dove destinare gli extra stipendio che matureremo – hanno scritto i consiglieri on-line -. Rinunceremo ai rimborsi elettorali e contiamo anche di restituire oltre 200 mila euro ogni anno alle casse della Regione Friuli Venezia Giulia».

«Come abbiamo più  volte ripetuto, ogni mese tratteremo 2.500 euro netti di indennità e i rimborsi puntualmente rendicontati. Vogliamo dare un segnale concreto – spiegano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle -. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare ai cittadini che siamo dalla loro parte e che non siamo uguali agli altri politici che da decenni promettono di tagliare i costi della politica e invece non hanno mai rinunciato a un euro del loro stipendio».

I versamenti dell’extra-stipendio saranno effettuati quando i risultati del sondaggio saranno definitivi e quando la Regione avrà attivato una specifica voce di bilancio dove destinare queste risorse economiche.