Andranno in scena al Giovanni da Udine venerdì 25 giugno, e sabato 26, alle 20.30, i 62esimi Saggi di studio del Piccolo Teatro, la scuola di danza più longeva della città. Sarà un medley di musical – sulle coreografie di Nicoletta Casarsa, che ha curato la messinscena assieme a Federica Rinaldi – la forma spettacolare con cui gli allievi dei corsi medi e avanzati suggelleranno le serate. “Clandestini”, ”Condannati” e ”Liberi” dal capolavoro “Notre Dame de Paris”, e i notissimi “Aquarius”, ”I got life”, “Let the sunshine in” da “Hair”, saranno preceduti da un’antologia di brani tra classico, hip hop, modern e contemporaneo, con le coreografie di tutti gli insegnanti: oltre alla Casarsa , Fabiana Dallavalle, Marco De Biasio, Barbara De Zotti, Laura Miotti e Carlotta Zamparo, Ètoile internazionale da diversi anni ospite del Piccolo, che ha curato, assieme alla Rinaldi, una delle novità assolute dello spettacolo, ossia il pas de deux “Hey You”, su musiche dei Pink Floyd e coreografie di Roland Petit.
“Polka Ungherese” della Miotti aprirà le serate, che proseguiranno con il modern e l’hip hop di “The Wild Cats” (estratti dal successo mondiale “High School Musical”) della Casarsa, e “Musica Maestro!”, il classico seguito dalla Miotti e da Barbara De Zotti che vedrà in scena oltre cento tra allieve ed allievi, dai piccolissimi al corso avanzato, in coreografie delle insegnanti e di repertorio. Il secondo atto comincerà con “Leggero”, coreografie di De Biasio per il gruppo avanzato di classico, cui farà seguito “Hey you” e quindi “Contrasti”, assolo modern su musiche di Evanescence. Ad anticipare il musical saranno le eleganti suggestioni del contemporaneo avanzato, curato da Fabiana Dallavalle, con un intenso “Quattrotempi”, su musiche di Radiohead, Etta James e Shigeru Umebayashi.
Il Piccolo Teatro Festival gode del sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Crup, Provincia di Udine e Banca Popolare di Verona, e del patrocinio del Comune di Udine, dell’ACAD Associazione Culturale Amici della Danza e Teatro, del Lions Club Udine Duomo e del Messaggero Veneto.