danze dei Gens D’Ys e i Fabula per l’ultimo sabato del Triskell

danze dei Gens D’Ys e i Fabula per l’ultimo sabato del Triskell

ElisabettaSGensd'Ys_danzeFabula

Non c’è Triskell senza Gens D’Ys, la più famosa scuola di danze irlandesi italiana calcherà anche quest’anno il palco del festival con le sue “heavy shoes”, proponendo al pubblico le sue sfavillanti coreografie e coinvolgendolo nel consueto stage prima dell’esibizione (alle 18.30). Uno spettacolo imperdibile, dalle 20.45 per gli acclamatissimi ospiti fissi del Festival, che proporranno danze popolari e rivisitazioni di passi tradizionali. Per la prima volta in seconda serata, alle 22.15 di questo primo sabato di luglio, ci si scatena nuovamente con i Fabula Aetatis, dei quali gli appassionati del festival sembrano non avere mai abbastanza. Con i loro roboanti tamburi e il suono penetrante delle cornamuse medioevali propongono ritmi così trascinanti che è davvero impossibile non esclamare “we want more!”
A chiudere una serata da fuochi d’artficio lo spettacolo di Vassago “un viaggio attraverso gli elementi, tra giochi di fuoco e sfere di cristallo”.
Un intenso programma di attività negli ultimi due giorni del Triskell, fino al 3 luglio al Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. Nell’ultimo sabato ampio spazio alle partecipatissime Celebrazioni del Matrimonio con rito celtico, anche in lingua Friulana dalle 10.30 e dalle 16.00, con Atanvarniee del Clan “Z” MacAjvar. Chi vuole unirsi con questo antico rito può chiederlo all’info-point. Alle 11.00 lezioni individuali di Scherma Antica con Aes Torkoi, con prenotazione obbligatoria. Per i giovanissimi che vogliono mettersi alla prova nel tiro con l’arco dalle 16.00 il “Secondo Trofeo Alasdair”, torneo di tiro con l’arco per categoria Juniores fino ai 12 anni compiuti. Con l’Asd Dragon Rouge The Bulldogs Compagnia Arcieri Trieste, in campo storico. Laboratorio di creazione di incensi naturali con Wolf MacAjvar alle 14.30 e laboratorio del cuoio per la creazione di un portacorno alle 16.00.
Per i più piccoli ma non solo i “Racconti e poemi bardici” con Lady Honeyblood e Il Cerchio delle Fiabe” dalle 17.00, e alle 18.30 con Aes Torkoi un viaggio attraverso le storie più controverse e oscure dei culti degli antichi Celti ne “Il lato oscuro della religione dei Celti”, con nuove scoperte e approfondimenti nel campo.
Sempre visitabile la mostra “Le migrazioni dei Celti”, popolo di crocevia di prerogativa nomade, oltre che di grande perizia di navigatori, le cui tracce sono state trovate in terre lontanissime quali la Cina. In questa esposizione verranno rappresentati i vari viaggi migratori di questo popolo, come sintesi e e simbolo dei popoli di ogni identità cultura e provenienza, di cui i Celti ne erano un chiari esempio.
Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali. Animazioni varie e giochi saranno proposti dai Clan presenti per tutta la durata del festival. Il tutto accompagnato dalla leggendaria cucina celtica e dalla favolosa birra irlandese.
Ultimi giorni per acquistare i biglietti della “Lotteria Celtica”, anche quest’anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Dopo un viaggio in Irlanda di 7 giorni per due persone, anche un week-end a Dublino sempre per due, bottiglie di idromele, un CD degli Auli, uno dei Fabula, e vari nuovi gadget. Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org www.utherpendragon.it. Con i biglietti della lotteria il Triskell si autofinanzia, chi ama questa manifestazione ha l’opportunità di sostenerla con soli 2 euro, e con la possibilità di vincere meravigliosi premi.
Novità di quest’anno tutti i venerdì, sabati e domenica del Festival il servizio di trasporto pubblico prolungherà le corse degli autobus fino all’una di notte.