Sabato 9 luglio 2016, nell’ambito della mostra “Mense e banchetti nella Udine rinascimentale” allestita presso il Castello di Udine al Museo Archeologico fino al 18 settembre 2016, Sistema Museo in collaborazione con Altre Forme e Gastronomica Friulana propone l’ultimo incontro dal titolo “Degustazioni rinascimentali”. Un’occasione per udinesi e turisti di conoscere ed assaggiare ciò che veniva servito sulla tavola dei Savorgnan e delle altre grandi famiglie nobiliari cittadine all’epoca rinascimentale.
Una visita guidata alla mostra, accompagnati da un archeologo, illustrerà le abitudini della cucina e della tavola tra ‘400 e ‘500. Partendo dall’uso del ricettario come strumento di colta divulgazione o semplice annotazione, attraverso i metodi di cottura desumibili dalla stoviglieria ritrovata nei contesti cittadini, si arriverà al banchetto vero e proprio, illustrato attraverso i ricchi servizi da tavola, simbolo della magnificenza del padrone di casa, per concludere con le produzioni cittadine.
I visitatori verranno quindi condotti presso la Casa della Contadinanza dove l’esperta di ricettari antichi Elisa Pallavicini spiegherà come si svolgeva un banchetto rinascimentale e quali regole lo caratterizzavano, introducendo il piatto che di volta in volta si andrà ad assaggiare, spiegandone il metodo di preparazione, la valenza culturale e la collocazione entro l’ordine delle portate.
La selezione dei piatti proposti è stata curata dalla stessa dott.ssa Pallavicini, che ha sperimentato personalmente queste preparazioni tratte dal ricettario “De onesta voluptate et valetudine” di Bartolomeo Platina (1480), mentre la realizzazione è affidata allo chef Roberto Gruden della Gastronomica Friulana, già conoscitore dei ricettari storici, con gli ingredienti ed i metodi di preparazione rinascimentali, per offrire un gusto quanto più possibile vicino ai sapori dell’epoca. Ad accompagnare l’assaggio un calice di vino, anch’esso rispondente al gusto enologico del tempo.
Sabato 9 luglio 2016
Inizio del percorso ore 18.00 presso la biglietteria del Castello di Udine.
Costo dell’iniziativa € 19.00
Prenotazione obbligatoria entro il venerdì.