Sabato 5 e domenica 6 maggio presso la cantina Comelli, Nimis (UD)
Grazie all’interessamento dello chef del Civiform AMORINO MICHELUTTI e in virtù del rapporto di collaborazione tra Civiform, Ente formalmente accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” (CNPD) di Cividale del Friuli, è nata un’intesa per far partecipare alcuni convittori stranieri all’evento benefico “Diamo un taglio alla sete” (http://diamountaglioallasete.org). L’evento si svolgerà a Nimis (UD) presso la cantina Comelli nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio, in un’ottica di collaborazione ed apertura internazionale.
Uno dei protagonisti dell’evento sarà l’allievo convittore MATTEO CLAUDIO MOLINA, frequentante la classe quarta del liceo scientifico annesso al Convitto Paolo Diacono, con una proposta culinaria del Venezuela (suo paese di provenienza) chiamata “Las cachapas”, che preparerà – seguito dallo chef Michelutti – nel corso dell’evento.
La presenza del convittore Molina in una manifestazione di ampio respiro internazionale assume un importante valore simbolico poiché proveniente da un Paese in grande difficoltà socio-economica (la sua famiglia di radicate origini sta pensando a un ritorno in Italia durante questo momento di conflitto sociale e di incertezze). Tale evento permetterà al convittore (e ai 2 suoi amici argentini che l’accompagneranno) di effettuare nello stesso tempo un’esperienza legata al Friuli (da dove provengono i suoi antenati) e alla solidarietà.
Sabato 4 maggio dalle ore 18:00
Lo scorso anno, quasi per gioco, abbiamo voluto animare la vigilia dell’imbottigliamento con una rassegna di piatti etnici, realizzati con la collaborazione di tanti amici provenienti da tutto il mondo che condividono con entusiasmo il nostro progetto. A grande richiesta, ritorna anche quest’anno
CUCINE DAL MONDO.
Questi i piatti in degustazione:
Empanadas • Colombia
Biryani bianco con manzo• Bangladesh
Causa Limeña • Perù
Sambusa • Eritrea
Cous cous • Marocco
Chicken fried rice • Sri Lanka
Brudet sa palentom • Croazia
Cachapas • Venezuela
Gnocco fritto arsàn • Emilia Romagna
Pasteis de bacalhau • Portogallo
Tiramisù• Friuli Venezia Giulia
Alfajores • Argentina
Prima del giro del mondo gastronomico, guarderemo le immagini e ascolteremo il racconto delle esperienze di viaggio di Paolo Comelli e Serena Vizzutti che con le loro famiglie e alcuni amici sono stati poche settimane fa a trovare Fratel Dario nella sua missione in Turkana. Parleremo con loro di solidarietà ed accoglienza. Al termine brindisi inaugurale.
La colonna sonora della serata sarà curata da:
Austrian Kryner
Officina Ritmica
Power Flower
Domenica 5 maggio dalle ore 10:00
Dal 2007 gli enologi del gruppo “Fuori di Sesta”, sostenuti da tanti amici generosi, hanno imbottigliato ogni anno un vino speciale, un vino che aiuta fratel Dario Laurencig, missionario friulano in Kenya, a portare l’acqua a chi non ce l’ha. Dal 2014 i vini sono due, un bianco e un rosso. L’imbottigliamento 2019 si svolgerà con questo
PROGRAMMA
10:00 ritrovo e inizio imbottigliamento
11:00 assaggio del Vitae Bianco 2019 e del Vitae Rosso 2019
con i Salumi della Wolf Sauris, formaggi del territorio, l’immancabile
pizza, il cosciotto di maiale del CIVIFORM di Cividale, lo gnocco fritto del gruppo Castelsport di Castelnuovo di Sotto (RE).
12:30 pranzo con
· la pastasciutta degli Alpini – gruppo ANA di Tricesimo
· lo SpiedOne con le carni fornite dalla Macelleria Boschetti
· la polenta di Nico di Braulins con la farina di Godo
· le patatine fritte
· il gelato di Fiordilatte (Giancarlo Timballo) di Udine
· lamponi e mirtilli caldi della Pro Loco di Avasinis
· le frittelle di mele della Pro Loco di Sutrio
· IllyCaffè e…
Questi i gruppi musicali che si alterneranno sul palco: