Digital Security Festival a Udine, la sicurezza informatica spiegata semplice. 22-29 Ottobre 2021

Digital Security Festival a Udine, la sicurezza informatica spiegata semplice. 22-29 Ottobre 2021

Arriva con la formula innovativa “onlife” il Digital Security Festival “Don’t Panic” Edition, avrà luogo dal 22 al 29 ottobre 2021 in forma ibrida a Udine e online e sarà organizzato dall’ITClubFVG in collaborazione con diverse realtà, istituzioni e associazioni locali e nazionali.
Evento ibrido in quanto la parte in presenza si svolgerà nella prestigiosa location di Palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, mentre il programma online avrà due anime, una con webinar formativi su iscrizione e una tramite tavole rotonde e discussioni pubbliche sui social media.
Il Digital Security Festival sta quindi scaldando i motori e saranno una trentina i relatori che si alterneranno nelle varie sedi fisiche e digitali della manifestazione che, lo ricordiamo, è nata per la divulgazione della cultura digitale, della sicurezza e per l’insegnamento delle basi per proteggere i nostri dispositivi a casa, a scuola e nelle aziende. Per questo motivo ha sessioni dedicate a cittadini comuni, aziende, istituzioni, scuole, senza dimenticare chi è genitore e vuole tenere al sicuro i propri figli dalle storture digitali.
Non è casuale il sottotitolo “Don’t Panic” di questa edizione, che vuole essere un omaggio al classico della fantascienza “Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams (autore visionario che ha predetto invenzioni come eBook, eReader, e molto altro). E non è un caso nemmeno la descrizione dell’evento col neologismo “onlife” del filosofo italiano Luciano Floridi, che gioca proprio sui termini online (‘in linea’) e offline (‘non in linea’): “onlife è quanto accade e si fa mentre la vita scorre, restando collegati a dispositivi interattivi (on + life)” [Treccani].
Fra gli argomenti trattati nei giorni del festival ricordiamo: Cyber Security, Social media, Sicurezza e criticità nello Smart Working, Global & Cyber Risk, TecnoAwareness, Governance IT, Ethical Hacking, Cybercrime, Business Continuity, Social Zombing, Consapevolezza ed educazione dei ragazzi nell’uso delle nuove tecnologie e Tendenze IT che avranno impatto sui professionisti italiani in futuro.
A breve l’organizzazione rilascerà il programma completo delle sessioni e dei relatori, delle istituzioni e dei partner che parteciperanno nei 7 giorni del festival.