Da lunedì 16 novembre l’immagine della campagna regionale 2009 di sensibilizzazione al dono del sangue “Donare il sangue: un risparmio per la vita” sarà sovraimpressa su migliaia di sacchetti del pane.
I panificatori di tutte e quattro le province del FVG hanno infatti abbracciato la causa dei donatori e dalle prossime settimane distribuiranno i propri prodotti in sacchetti con stampato il logo e il claim della campagna 2009 per il dono del sangue.
Oltre 400.000 sacchetti saranno distribuiti in oltre 500 panetterie su tutto il territorio regionale: la prossima settimana sarà la volta di Portogruaro, Palmanova, Spilimbergo, Azzano X e a seguire, nell’arco di due settimane, tutte le 4 province del FVG saranno raggiunte dall’iniziativa.
Iniziativa che rientra nel tour regionale che i donatori hanno condotto nei mesi scorsi in versione “on the road” – con la struttura gonfiabile “Casa Donatori”, i gadget, il materiale informativo e gli instancabili volontari che hanno fatto tappa nelle principali manifestazioni dell’estate friulana – e che prosegue ora, grazie anche alla collaborazione delle Associazioni Panificatori del Friuli Venezia Giulia, attraverso la personalizzazione dei sacchetti del pane.
Le associazioni di donatori aderenti alla campagna 2009 si augurano che la personalizzazione del sacchetto per il pane possa essere uno strumento (così come lo è stato nelle scorse edizioni della campagna di sensibilizzazione il cartone del latte) in grado di raggiungere le case di tutta la popolazione del Friuli Venezia Giulia, vista la sempre maggiore necessità di sangue in Regione e l’importanza di un gesto semplice e vitale come il dono del sangue.
Per ricevere il sacchetto personalizzato è sufficiente acquistare del pane presso una delle centinaia di panetterie che hanno aderito all’iniziativa, dislocate capillarmente in tutta la regione.