Donboscoland: Servizio Civile Universale retribuito

Donboscoland: Servizio Civile Universale retribuito

L’ispettoria “San Marco” Italia Nord Est dei Salesiani di don Bosco e l’ispettoria ITV delle Figlie di Maria Ausiliatrice, da sempre attente ai giovani e promotori di progetti per il Servizio Civile Universale, per il 2025-26 hanno ottenuto il finanziamento del Progetto “Tutti in Cortile: Programma di intervento per i giovani negli oratori e centri giovanili” per 55 posti nelle sedi del Triveneto, in collaborazione con Noi Associazione.

Il Servizio Civile Universale, promosso dal Ministero della difesa e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni e che – nel programma promosso dai salesiani – potranno essere coinvolti nell’ambito degli Oratori e Centri Giovanili attraverso 3 particolari progetti:
1. Società dell’allegria: l’oratorio come luogo educativo;
2. Tu vedi più lontano: coordinare le attività educative;
3. Cercatori di anime: in oratorio per incontrarsi; il 4 progetto.

Per 12 mesi i giovani che vi aderiranno saranno impegnati per 1145 ore (circa 25 ore a settimana) al servizio della comunità. In cambio, un compenso netto di 507,30 euro al mese, ferie e permessi retribuiti, ma soprattutto la possibilità di fare un’esperienza di cittadinanza attiva e sperimentarsi in un contesto lavorativo tanto articolato quanto stimolante a favore dei ragazzi presenti nelle opere salesiane.

Per maggiori informazioni l’ufficio dedicato al Servizio Civile sarà disponibile a rispondere. Basta scrivere una mail a serviziocivile@donboscoland.it oppure chiamare al numero 041.5498302.

Sul sito si possono trovare anche le sedi di servizio:

Donboscoland.it | MGS Triveneto | SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2025-26