Doro Gjat: il nuovo video “Il momento è ora”

Doro Gjat: il nuovo video “Il momento è ora”

il-momento-e-ora

“È un pezzo al quale sono particolarmente legato, molto personale, in cui tiro le fila di quello che ho fatto finora e mi metto in gioco una volta per tutte. Nel video vedrete anche un po’ di me, com’ero e come sono e un po’ delle persone con le quali sono cresciuto, condividendo un sogno che poi ho avuto il privilegio di realizzare. Vedrete casa mia, così come non sono mai riuscito a ritrarla. Vedrete le montagne che hanno contornato il mio orizzonte per tanti anni, e le strade del paese che tante volte ho percorso con le cuffie nelle orecchie e lo sguardo basso, costruendo quello che sono diventato.”

Doro Gjat racconta a Blogo che ha pubblicato in anteprima il video “Quando ho scritto Il momento è ora mi trovavo in una fase nevralgica della mia crescita artistica, quella in cui la vita ti costringe a scegliere la tua strada una volta per tutte. Mi sono quindi chiesto: ‘vuoi effettivamente fare il musicista oppure la musica per te non è stata altro che un passatempo estemporaneo, una passione adolescenziale come tante altre che la maturità ti ha spinto ad abbandonare?’. La risposta me la sono data scrivendo questo pezzo che non è altro che un riassunto dei miei progressi fino a quel momento: dai tempi della scuola, in cui sognavo di fare il rapper, passando per l’esperienza con il mio gruppo (i Carnicats, un vero e proprio fenomeno qui in Friuli Venezia-Giulia) fino ad arrivare a quel magico istante in cui ho trovato le risposte a tante domande che mi assillavano e le ho rinchiuse in una canzone. Le cuffie sono la metafora perfetta per rendere l’idea della situazione: racchiudono i sogni del protagonista, compressi nelle note della musica che ama e, al tempo stesso, lo isolano da un ambiente nel quale non si sente del tutto a suo agio. ”

La canzone è tratta dall’album Vai Fradi, il primo disco del cantante friulano

Il video è diretto da Breaking Schemes, marchio della giovane fotografa e filmmaker italiana Aurora Ovan, formatasi alla New York Film Academy. La sceneggiatura del video è stata scritta da lei insieme ai Carnicats, il gruppo di Doro Gjat.