E’ morto Little Tony, ucciso da un tumore alle ossa. Aveva 72 anni

E’ morto Little Tony, ucciso da un tumore alle ossa. Aveva 72 anni

Little Tony se n’è andato in silenzio, assieme al suo ciuffo di ragazzo per sempre. Settantadue anni consumati a tempo di rock e finiti in clinica, nel dolore spietato di una malattia senza scampo. Little Tony era in coma, colpito da un tumore alle ossa contro il quale il suo cuore matto stava lottando da mesi. I funerali giovedì.

Chi non conosce questa canzone di Little Tony, che ha fatto la storia della musica italiana? Questo video è tratto dal film “Riderà (Cuore matto)”, girato nel 1967 e diretto da Bruno Corbucci.
Si inserisce nel filone del cosiddetto musicarello, termine coniato negli anni ’60, quando questo genere di cinematografia aveva il suo massimo successo e che si identificava con i film tratti da una canzone in voga in quel momento. Si costruiva una storia minima attorno al cantante che diventava anche protagonista della pellicola, per avere poi il pretesto di cantare e pubblicizzare le sue canzoni. I titoli di questi film avevano quasi sempre quelli delle canzoni di successo, come in questo caso.