La musica come linguaggio universale per abbattere ogni tipo di barriera, geografica, politica, economica e linguistica, ma anche cultura, promozione del territorio e attenzione ai giovani: queste le radici del Festival musicale transfrontaliero ECHOS 2014, giunto alla seconda edizione, che si terrà dal 1° luglio al 28 agosto 2014 nell’area compresa tra le province di Udine, Gorizia e Trieste in Italia e le Regioni di Obalno-Kraška e Goriška in Slovenia.
I numeri di Echos 2014: 14 concerti dei quali 8 in Friuli Venezia Giulia (i martedì) e 6 in Slovenia (i giovedì) con inizio alle ore 21 e ospitati in luoghi di pregio architettonico, artistico o culturale con, quest’anno, particolare attenzione ai castelli; 16 giovani musicisti italiani e sloveni under 30 che hanno partecipato ad un campus di alta formazione e dove sono stati formati alcuni ensemble che circuiteranno durante il festival; 6 gruppi già noti nel panorama musicale transfrontaliero; 4 Prime Esecuzioni Assolute scritte e ideate per l’occasione da giovani compositori selezionati dai Conservatori musicali di Udine e Trieste, nonché dall’Accademia di Lubiana.
Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito e saranno accompagnati da una visita guidata al luogo e iniziative collaterali. Al termine del concerto sarà offerta una degustazione enogastronomica di prodotti tipici locali.
Gli appuntamenti in breve. Per gli orari delle iniziative collaterali e dei concerti seguire ciascun link:
1° LUGLIO SAN FLORIANO DEL COLLIO CON L’ANSAMBEL CORTESIA
8 LUGLIO CASTELLO DI COIA A TARCENTO
10 LUGLIO PIAZZA DI S?MARTNO (SLOVENIA) CON DANIELE D’AGARO
15 LUGLIO VILLA GALLICI DECIANI A MONTEGNACCO DI CASSACCO
17 LUGLIO CORTILE DELL’OSTELLO A PLISKOVICA (SLOVENIA) CON LA KLEZ GANG
22 LUGLIO VILLA ITALIA A TRIESTE CON I 4SAXESS
29 LUGLIO CASTELLO DI ARTEGNA
31 LUGLIO CASTELLO DI ŠTANJEL (SLOVENIA)
12 AGOSTO GIARDINI DEL CASTELLO DI UDINE
19 AGOSTO CASTELLO DI RUBBIA A SAN MICHELE DEL CARSO
21 AGOSTO PALAZZO CORONINI A ŠEMPETER PRI GORICI (SLOVENIA)
23 AGOSTO CASTELLO DI DOBROVO (SLOVENIA)
26 AGOSTO BORGO CASTELLO DI GORIZIA CON I KONTRA KVARTET
28 AGOSTO CASTELLO DI KROMBERK CON LA ROSSIGNOL
>>>> Scarica il pdf con il libretto del programma di Echos 2014
Il Festival e? una delle attivita? del progetto Echos–Echi transfrontalieri, giunto al suo secondo anno e finanziato nell’ambito del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, che vede come partner l’Associazione Progetto Musica, il Kulturni Dom di Nova Gorica e il Kosovelov Dom di Sez?ana.
Info e calendario su: www.echosproject.eu
#echos2014