Sarà la notte della lunaanche grazie alla giornata molto serena che si prospetta. Infatti nella notte fra il 15 e il 16 giugno 2011 dall’Italia sarà visibile una eclissi di luna che gli esperti giurano sarà la più lunga degli ultimi 100 anni. L’eclisse è previsto comincerà prima delle 21 anche se a quell’ora ci sarà probabilmente troppa luce per apprezzare pienamente l’evento astronomico. Sicuramente sarà abbastanza buio all’apice dell’eclissi che si verificherà intorno alle 22:15 (a seconda della posizione geografica). Durante il culmine di questa eclissi sarà particolarmente apprezzabile il buio assoluto dovuto alla prozieno dell’ombra terrestre sulla luna e subito prima e dopo si potrà notare la cosiddetta luna rossa. Infatti con l’avvicinarsi dell’eclissi totale la luna assume un colore via via più rosso.
Per osservare meglio il fenomeno:
- In occasione dell’eclissi totale di luna l’osservatorio astronomico di Talmassons sarà aperto al pubblico dalle ore 20:45.
- SERATA OSSERVATIVA – APERTA A TUTTI- Presso l’osservatorio di Remanzacco si potrà osservare l’eclissi di Luna. Ingresso libero.
In alternativa sarà possibile seguire la diretta dell’eclissi su questa pagina web
Ma per i più romantici consigliamo una gita su una collina per stare col naso all’insù a guardare come la luna scompare e poi riappare