L’Ecotour Carnia 4×4 è una manifestazione turistica nata, da un’idea del Fuoristrada Club Tolmezzo, con lo scopo di aiutare le persone con difficoltà nella mobilità, a raggiungere località che normalmente sarebbero loro interdette. Ecco quindi che a bordo di confortevoli fuoristrada ecologici, si aprono mille possibilità, di visita agli alpeggi, ai rifugi montani e lungo i sentieri altrimenti irraggiungibili. Il Servizio Ecotour Carnia 4×4 è nato nel 2009 e nel corso degli anni ha avuto vari marchi e veicoli 4×4 come partner. In questa ultima stagione la collaborazione con Mitsubishi e Ford è stata molto positiva: L200 ed Explorer sono stati i due veicoli che abbiamo utilizzato e che ci hanno permesso una mobilità incredibile, ed hanno permesso di effettuare i tours senza farsi notare dall’ambiente circostante, infatti il Mitsubishi era dotato di motore diesel euro 6 con adblu, mentre il Ford Explorer era addirittura ibrido. E’ stato semplicissimo far accomodare a bordo dei veicoli i passeggeri e sistemare eventuali sedie a rotelle, o deambulatori e attrezzature sul cassone del Mitsubishi. A bordo dell’Explorer, poi tutti i passeggeri si sono sentiti a proprio agio e moltissimi hanno espresso meraviglia nel vedere come e cosa può fare questo mastodontico veicolo.
I Percorsi di quest’anno sono stati quelli già presentati nelle edizioni scorse, con l’aggiunta di una novità, che ha portato alcuni turisti a visitare il monte Festa, teatro di battaglie nella Grande Guerra.
Ma andiamo con ordine e sintetizziamo alcuni dati:
DURATA DEL SERVIZIO: dal 1 luglio al 26 settembre 2021
GITE EFFETTUATE: 39
PASSEGGERI TOTALI ACCOMPAGNATI : 149
PAESI DI PROVENIENZA DEI TURISTI: Italia, USA, Olanda, Slovenia, Svizzera
ITINERARI:
VERZEGNIS MEZZA GIORNATA:
Partenza da Tolmezzo o da Casello Autostradale di Carnia, sosta Caffè a Chiaulis, visita del Lago, percorso fino a Bresaldon, visita a “lavorei ros” e discesa a Cjampaman; pranzo a Villa di Verzegnis.
SAURIS E MALGHE GIORNATA INTERA (itinerario più gettonato).
Partenza da Tolmezzo o da Casello Autostradale di Carnia, sosta caffè ad Ampezzo, arrivo a Sauris ed inizio itinerario tra le malghe. Ogni malga è fonte di assaggi di prodotti caseari appena preparati. La sosta per il pranzo è stata predisposta a Malga Losa, dove i “casari” hanno gentilmente messo a disposizione dei turisti parte della loro produzione giornaliera, ed hanno ad ogni gruppo, dato spiegazioni sulla produzione e preparazione dei vari tipi di formaggio in lavorazione a quel momento.
MONTE FESTA MEZZA GIORNATA
Partenza da Tolmezzo o da Casello Autostradale di Carnia, sosta caffè a Cavazzo Carnico, via verso Interneppo e poi su lungo la pista montana con uno dei paesaggi più impressionanti sul Lago dei Tre Comuni, fino a raggiungere la cima dove ancora oggi ci sono le rovine delle costruzioni militari realizzate durante la prima guerra mondiale.
Rientro al punto di ritrovo e pranzo a Cavazzo Carnico se desiderato.
Le gite sono state tutte molto belle ed interessanti, sia per le persone che sono venute per la prima volta, sia per coloro che consideriamo oramai degli “affezionati” poiché da diversi anni partecipano con regolarità e così facendo stimolano il Fuoristrada Club Tolmezzo a credere in questa iniziativa ed a migliorarla di stagione in stagione, con nuovi percorsi e tante curiosità.
Un’altra nota che a livello tecnico ci sembra particolarmente significativa, per l’edizione 2021 è il parco consumo di carburante che i due mezzi ecologici ci ha regalato; infatti i km percorsi sono stati molti con una media di circa 90km per le gite da mezza giornata e di 130 km per le gite a giornata intera, su tracciati diversi: off road, ma anche tratti stradali, per i vari collegamenti, abbiamo calcolato un consumo medio che si attesta sul 7.8%
A servizio concluso per la stagione 2021 un ringraziamento particolare va a Mitsubishi Italia ed a Ford Italia per il supporto al Fuoristrada Club Tolmezzo ed a questa iniziativa, nonché alla Regione Friuli Venezia Giulia che ha contribuito alla realizzazione di questa bellissima iniziativa.