Le elezioni amministrative 2014 che, in Friuli Venezia Giulia, riguarderanno il rinnovo di 131 organi comunali (tra i quali Porcia e Sacile con popolazione superiore ai 15mila abitanti) per un totale di 372mila elettori coinvolti, si svolgeranno nella sola giornata di domenica 25 maggio, con apertura dei seggi dalle ore 7 alle 23, in contemporanea con le elezioni europee. La data, frutto anche della volontà di accorpare le tornate elettorali in un’ottica di evidente risparmio, è oggetto di una comunicazione alla Giunta regionale dell’assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin, nella quale vengono evidenziate alcune importanti novità quali la giornata unica (domenica) anche per il voto amministrativo e il posticipo dalle 22 alle 23 dell’orario a disposizione.
Per la prima volta, annuncia inoltre Panontin, verrà applicata la nuova disciplina del sistema e del procedimento elettorale contenuta nella recente legge regionale 19/2013. A questo proposito, per quanto riguarda la formazione delle candidature le novità riguardano il rispetto delle quote di genere nelle liste e l’anticipazione dei termini di presentazione. In particolare, assodato che ogni lista dovrà comprendere candidati maschi e femmine, nei comuni fino a 5mila abitanti nessuno dei due generi potrà superare il 75 per cento, mentre nei comuni con popolazione superiore a quota 5mila il limite sarà ridotto ai due terzi dei candidati. Quanto alle tempistiche, le dichiarazioni di presentazione delle candidature dovranno essere presentate dalle ore 8 alle 20 del quarantunesimo giorno e dalle 8 alle 12 del quarantesimo giorno precedenti la data delle elezioni. Come spiegato da Panontin, l’adozione della prevista delibera giuntale, a conferma di tempi e procedure individuati per le elezioni 2014 in Friuli Venezia Giulia, avverrà non appena formalizzata la data delle elezioni europee con decreto del presidente della Repubblica
Le elezioni amministrative 2014 in Friuli Venezia Giulia prevedono il rinnovo degli organi di 129 comuni, di cui due, Porcia e Sacile, con popolazione superiore a 15.000 abitanti.