Due personeo sono state arrestate per il possesso di mezzo chilo di eroina nascosto sotto terra nella campagna neio pressi di Mortegliano
Al termine di un lungo pedinamento e un successivo appostamento nel quadro di una operazione antidroga, il personale della squadra mobile della questura di udine localizzava in una strada interpoderale di Mortegliano l’autovettura condotta da GALLOTTA Yari,nato a Palmanova di anni 33, residente Mortegliano (Udine), da dove scendeva ZAMBELLO Andrea, nato a Udine di anni 35, residente a Basiliano (Udine), con una torcia. Atteso il momento propizio gli operatori intervenivano trovando i due in possesso di circa cinquanta grammi di eroina che avevano poco prima dissotterrato. Addosso celavano armi atte ad offendere, in particolare due coltelli a serramanico.
Gli agenti sotto una pioggia battente continuavano nella notte a ricercare altra sostanza stupefacente e alle prime luci dell’alba individuavano un ulteriore involucro contenete mezzo chilogrammo di sostanza stupefacente eroina.
I due arrestati, associati alla locale casa circondariale, dopo gli interrogatori di rito, su richiesta del P.M. , venivano sottoposti alla misura cautelare personale della custodia in carcere dal G.I.P. dr. ALESSIO VERNI’.
Lo stupefacente proviene dalla Slovenia e su tale direttrice l’attività di questo Ufficio ha ultimamente riscontrato una crescita dei traffici di eroina; il duo GALLOTTA ZAMBELLO introduceva importanti quantitativi di droga sulla piazza di Udine.
In questo momento il canale di ingresso interrotto con i 2 arresti era il principale approvvigionamento in città di eroina
Il consumo e lo spaccio di tale sostanza, dopo un periodo di regresso, sta riprendendo piede anche perché in slovenia si può trovare a prezzi contenuti.
l’attività di spaccio in questo centro è controllato esclusivamente da italiani.
ZAMBELLO Andrea ha precedenti specifici fin dal 1992 quando è stato tratto in arresto per possesso di venti chilogrammi di sostanza stupefacente hashish.
comunicato stampa della questura