Europa 2020 e Imprenditorialità Creativa: la startup Creaa protagonista delle nuove tendenze

Europa 2020 e Imprenditorialità Creativa: la startup Creaa protagonista delle nuove tendenze

Creaa2015

Sul sito internet dell’Unione Europea, in relazione alla strategia Europa 2020 si legge: “Nonostante le notevoli potenzialità delle imprese culturali e creative […] queste aziende restano ampiamente sottovalutate(1). Lo sa bene la start-up Creaa, incubata al Parco Scientifico e Tecnologico di Udine, che cerca costantemente di creare connessioni fra i professionisti del mondo culturale e gli altri attori economici.

Dopo aver collaborato all’organizzazione di alcuni eventi transfrontalieri promossi da Friuli Innovazione per il progetto Inco-net e aver co-organizzato la terza edizione di Business Meets Art, Creaa dà vita a un blog interamente dedicato all’imprenditorialità creativa. Innovazionecreaativa.it, on-line da questa settimana, è un aggregatore di notizie dal mondo della creatività: arte, design, comunicazione visiva, brand e urban culture. Prendendo spunto da ciò che succede in Italia e all’estero, viene data visibilità ad iniziative di successo che si inseriscono nell’intersezione fra impresa e cultura. Idee innovative, arte contemporanea, identità aziendale e responsabilità sociale d’impresa: questi alcuni degli ingredienti utilizzati per soddisfare diversi palati e riempire un vuoto di informazione dedicata.

Oltre all’avvio di questo progetto redazionale, l’azienda inaugura anche una nuova collaborazione sul territorio e l’adesione a un progetto formativo internazionale.
Parlando di FVG (ma con gli occhi a mandorla), Creaa è nel comitato di selezione del Far East Market Arte & Design: la mostra mercato per le opere di designer e giovani creativi che si svolgerà durante il Far East Film Festival. Per la prima volta fra gli eventi collaterali organizzati a Udine dal Centro Espressioni Cinematografiche ci sarà infatti una vetrina dedicata ad arte e design.

Spostandoci dal Parco Danieli verso il sud della penisola, incontriamo invece il progetto europeo “Break In The Desk” promosso dall’incubatore MateraHub. Ora ancora in fase pilota, il portale costituirà un riferimento per l’imprenditorialità creativa e Creaa sarà segnalata fra le best practices.

(1)Fonte http://ec.europa.eu/culture/policy/cultural-creative-industries/index_it.htm”