IL FIUME E LE STELLE
MUSICA, ARTE E CULTURA IN RISERVA
MERCOLEDì 6 LUGLIO – ISOLA DELLA CONA – ore 21.00
RICERCHE E AVANGUARDIE “IL RIPARO CHE NON HO” reading di GIOVANNI FIERRO
Giovanni Fierro è nato nel 1968 a Gorizia, dove tutt’ora vive. I suoi testi sono stati pubblicati nelle antologie “Frantumi” (2002) e “Prepletanja – Intrecci” (2003) e nel dicembre 2004 nella sua prima raccolta poetica, “Lasciami così”, edite da Sottomondo Gorizia. Nel gennaio 2007 ha pubblicato “Acque di acqua”, raccolta di sette componimenti, inerenti al dvd “Jùdrio” dell’artista cormonese Mauro Bon.Gli stessi testi, integrati da nuovi scritti, sono apparsi nell’antologia “Dall’Adige all’Isonzo. Poeti a Nord-Est”, edita da Fara editore nel 2008. Ha partecipato a varie letture e festival poetici in Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Repubblica Ceca. È stato tradotto in portoghese, sloveno, tedesco, croato, ceco e friulano.
GIOVANNI MAJER TRIO – Jazz e avanguardie Kaca Sraka in Lev (Palomar Records 29) in collaborazione con DOBIALAB
Mimo Cogliandro – clarinetto basso Giovanni Maier – violoncello Paolo Pascolo – flauto www.giovannimaier.it www.dobialabel.com
HYBRIDA LIGHT SHOW & DJSET – Udine www.hybridaspace.org Inaugurato il 23 marzo del 2003, Hybrida è diventata in poco tempo uno dei punti di riferimento regionali per quanto riguarda la promozione della musica dal vivo alternativa e uno tra i più impegnati a livello nazionale. Hanno ospitato e continuiamo ad ospitare artisti da tutto il mondo con all’attivo oltre 442 concerti. Rock on!
________________________________________
GIOVEDì 7 LUGLIO – ISOLA DELLA CONA – ore 21.00
CONCERTO NOTTURNO IN BARCA CONCERTO NOTTURNO IN BARCA DE “I SALICI” NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL GOLFO DI TRIESTE.
Concerto acustico dalle sonorità folk e medievali con composizioni originali ispirate dal fiume Isonzo in una location a dir poco unica: il punto dove il Fiume si confonde nel Mare.
Posti limitati e su prenotazione obbligatoria – quota di partecipazione 20,00 euro
In caso di esubero delle prenotazioni l’uscita con concerto verrà ripetuta.
Per prenotare: 0432 997320 (orario d’ufficio) o alla mail isoladellacona@consorzioilmosaico.org
________________________________________
MERCOLEDì 13 LUGLIO – ISOLA DELLA CONA – ore 21.00
CANTAUTORI RUVIDI DEL DIALETTO. Una mistura che mostra la ricchezza linguistica ed espressiva queste terre.
MARONGIU E I FIOI DEL ISONZ – Turriaco – Bisiacco
Quando ho avvicinato Claudio con l’idea che poteva esistere un’analogia fra il Delta del Mississippi e la Bisiacaria dell’Isonzo che aldilà di quella orografica, poteva in una qualche misura anche essere socio-culturale, lui ha subito condiviso la mia osservazione ed essendo profondo conoscitore ed estimatore del blues, ha accettato con entusiasmo la sfida di applicare il dialetto bisiaco ad una formula musicale così lontana dalle nostre zone e filtrarla attraverso la cultura e le tipiche tematiche nostrane. Federico Spanghero (dal my space del gruppo)
STEFANO SCHIRALDI – Trieste – Triestino
Stefano Schiraldi, cantautore triestino. Una delle realtà più interessanti della Regione. Coinvolgerà il pubblico con le sue storie ricche di ironia, sarcasmo e denuncia sociale.
FABIAN RIZ – Cormons – Friulano
La verità sta qui davanti agli occhi quando l’ispirazione dionisiaca lascia spazio ad una lucida comunicazione. E la comunicazione è un verso essenziale senza inibizioni e senza fronzoli. L’amore è semplice come è semplice il viaggio, ma dovunque tu vada rimani così come sei, con un corpo che emerge nelle sua espressione meno poetica come poco poetico è il mondo che ti circonda.
________________________________________
SABATO 16 LUGLIO – PARCO DI FIUMICELLO (UD)
DAL POMERIGGIO A TARDA NOTTE
Installazioni di land art e arte ambientale, teatro, dj set, concerti e jam session dei migliori musicisti locali, prodotti tipici, gara non competitiva di lancio da “Peis” (sassi piatti), racconti di storie al tempo del fiume, zanzariere e molto altro ancora…
www.aeson.it
PROGRAMMA
dalle 15.00 alle 17.00 GARA NON COMPETITIVA DI “PEIS” (SASSI PIATTI) SULL’ISONZO
dalle 17.00 LETTURE PER BAMBINI E NON SOLO… a cura di Alessia Dozzi (in tarda serata e in fascia d’orario non protetta ci saranno letture per solo adulti…)
ore 17.30 COME UN FILO DI PAGLIA di Labor acquae
“Seguite questi esseri che volano nel cielo: non fanno ne semina nè mietitura, nè hanno granai per ammassarvi qualcosa. E’ vostro Padre, quello celeste, a nutrirli.”
Lo spettacolo è un inno alla liberazione dell’essere umano dalle implicazioni sociali e razionali in questo tempo dove la velocità è stata confusa con la fretta. Tratto dal testo”La rivoluzione del filo di paglia” di Masanobu Fukuoka, Il lavoro nasce da un laboratorio di improvvisazione e ha come intento portare un messaggio di calma e attenzione alla sensibilità.
dalle 18.00 APERITIVO VEGANO E “PIARSOLADA” (PESCHE CON VINO)
ore 18.40 CONCERTO DENTRO AL BOSCO PER SOLE VOCI di Voci Inconsuete
ore 19.30 THE VOYAGER GOLDEN RECORD DJSET a cura di Head Office B Il Voyager Golden Record è un disco per grammofono inserito nelle due sonde spaziali del Programma Voyager, lanciato nel 1977, contenente suoni e immagini selezionate al fine di portare le diverse varietà di vita e cultura della Terra. È concepito per qualunque forma di vita o per la specie umana del futuro che lo possa trovare. La sonda Voyager impiegherà 40.000 anni per arrivare nelle vicinanze di un’altra stella.
Le probabilità che venga trovato da qualcuno sono estremamente remote in rapporto alla vastità dello spazio interstellare. Un suo possibile ritrovamento ad opera di una forma di vita aliena potrà avvenire soltanto in un futuro molto lontano…ma nel frattempo potrà essere ascoltato ad AESON 2011!!!
Dalle 20.40 a fine serata AESON FREE LIVE SESSIONS
Dark Wave + Salici + Friends
dalle 22.00 LO SGUARDO DELLA LUNA di Topenlab (danza – Cristana Fusillo, videoproiezioni – Giuliano Cesco)
Performance di teatrodanza + video/proiezioni/ambientali live
DURANTE LA SETTIMANA PRECEDENTE IL 16 LUGLIO in vari luoghi della Riserva sarà possibile osservare e contribuire alla realizzazione di opere di land art e arte ambientale.
Alcuni degli artisti presenti all’edizione 2011…
TJASA MAVRIC (Slovenija) KRISTIAN STURI (Italia) FRANCESCA CRISTIN (Italia) KATHARINA SWOBODA (Austria) MICHELE NARDON (Italia) TOBY ALBROW (Inghilterra)
EVELYN LOSCHY (Austria) COLLETTIVO AESON (Isonzo) …
PER CONTATTI E INFORMAZIONI:
www.aeson.it www.isoladellacona.it
Devid Strussiat
333 9484734
0431 96562
dstrussiat@hotmail.com
________________________________________
MERCOLEDì 20 LUGLIO – ISOLA DELLA CONA – ore 21.00
CANTAUTORI, ELETRONICHE ED IMPEGNO SOCIALE
ALMOST – live acustico ALBERTO BLASIZZA voce e chitarra acustica MONICA ROMANUT voce, chitarra acustica e violino
Reading di MATTEO GABROVIC – la diaspora Balcanica in Friuli – anteprima
IL MORO E IL QUASI BIONDO – live elettronica / trip hop / tropicale IL MORO: chitarra, voce, effetti, suoni, campionatore. IL QUASI BIONDO: batteria, pad, drumsynth, suoni percussivi. www.myspace.com/ilmoroeilquasibiondo www.matteite.com
Dj set a cura di LIBERATORIO D’ARTE FULVIO ZONCH
________________________________________
GIOVEDì 21 LUGLIO – ISOLA DELLA CONA – ore 21.00
SENTIERI STELLARI: DAL CIGNO ALL’AQUILA Serata dedicata all’osservazione delle costellazioni estive e della notte dell’Isola della Cona.
A cura di MARCO SAINI del GAV e con la partecipazione di FABIO OLEOTTO ________________________________________
MERCOLEDì 27 LUGLIO – ISOLA DELLA CONA – ore 21.00
ANIMA MISTICA concerto ispirato alla musica Sufi e ai suoni dell’Anima. Anteprima assoluta. Un progetto di Michele Budai.
Un viaggio attraverso le sonorità dei tamburi a cornice della tradizione medio orientale, i flauti orientali ed occidentali, i ritmi, i canti e i movimenti della tradizione Sufi. Ascoltare questi suoni vuol dire entrare in contatto con una lontana saggezza, significa fare l’esperienza di essere, al centro del suono.
Michele Budai: percussioni, tampura, canto armonico, voce Michela Bergamo: flauto, bamsuri, clarinetto, voce Matteo Pozzar: percussioni Marco Fumis: chitarra, percussioni Stefano Rusin: contrabbasso, percussioni Devid Strussiat: voce, basso, sax
Performance a cura di CRISTIANA FUSILLO e KRISTIAN STURI www.topenlab.com
Per l’intera serata la possibilità di sperimentare dal vivo la visione della natura al MICROSCOPIO a cura di DAVIDE SCRIDEL. (siete invitati a portare oggetti da osservare ed esplorare!)
HEAD OFFICE B – djset e visuals
________________________________________
31 Luglio 2011 – 3° Traversata a nuoto del Golfo di Trieste
Il mondo dello sport incontra la natura!
Scorrendo con lo sguardo la costa che va da Trieste verso Grado non si può non apprezzare lo splendido paesaggio naturale che si dischiude sul golfo. Per preservare l’incanto di questi luoghi, tre importanti aree protette operano costantemente con il proprio personale per la salvaguardia di questo prezioso scorcio di natura: la Riserva Naturale Marina di Miramare, la Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino e la Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo. Con la 3° Traversata a nuoto del Golfo di Trieste, il mondo dello sport vuole dare risalto e sostenere con un proprio contributo il lavoro svolto per la tutela di questi ambienti naturali. 18 km a nuoto, a squadre o in singolo, passando per le tre Riserve Naturali.
A partire dalle ore 10.30 sarà possibile seguire la gara dalle spiagge delle costiera triestina, dal sentiero Rilke di Duino o aspettare l’arrivo al porto di Grignano.
Il percorso natatorio – marino della Traversata a Nuoto del Golfo di Trieste è di 18 km (diciotto) e consiste in un percorso interamente compreso nel Golfo di Trieste con partenza da Punta Spigolo, Isola della Cona – Staranzano ( Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo 45°43’42.20″N 13°33’9.93″E) e arrivo al Bagno Ducale – Miramare (Riserva Naturale Marina di Miramare – 45°42’14.82″N 13°42’39.99″E).
Programma:
o ore 8.30 – Centro Visite Isola della Cona – Briefing
o ore 9.30 – Partenza in barca verso Punta Spigolo
o ore 10.30 – Partenza gara
o ore 18.30 – Chiusura gara
o ore 19.30 – Bagno Riviera Grignano – Buffet e premiazione
Contatti:
Polisportiva 2001
Massimiliano Pinat
mail: m.pinat@consorzioilmosaico.org
tel. 349 1530844
Per maggiori informazioni, per prenotare la partecipazione agli eventi, per pernottare all’interno della Riserva o per conoscere le altre offerte:
Il MOSAICO – Consorzio di Cooperative Sociali Gestore operativo della RISERVA NATURALE REGIONALE FOCE DELL’ISONZO
tel. 0432 997320
fax 0432 997814
www.consorzioilmosaico.org www.isoladellacona.it isoladellacona@consorzioilmosaico.org
COME ARRIVARE ALL’ISOLA DELLA CONA:
Dalla strada provinciale Monfalcone/Grado SP19 presso la nuova rotonda (Villa Luisa) per S.Canzian d’Isonzo/Gorizia svoltare e costeggiare il canale del Brancolo.
Ad 1 Km svoltare a destra lungo una strada in parte sterrata. Dopo circa 2 km, superato l’argine, si incontrerà il parcheggio del Centro Visite