Fabrik Festival 2011 è anche sport

fischiodinizio

Manca ormai poco all’appuntamento con il FABRIK FESTIVAL, la tre giorni che, da venerdì 17 a domenica 19 giugno, colorerà il Parco del Cormor di Udine con numerosi appuntamenti musicali di spicco che vedranno protagonisti nomi di livello nazionale e internazionale, uniti alle migliori novità emergenti.
Non sarà solo la musica ad essere protagonista durante la tre giorni del festival, che, in quanto tale, propone anche un ricchissimo programma di attività sportive e ricreative ad esso associate. Organizzato da Eo Booking Live Agency, Associazione Culturale Music e Centro Sportivo Italiano Comitato di Udine in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine e la Provincia di Udine, il FABRIK FESTIVAL si presenta come una manifestazione capace di offrire un ambiente e un’atmosfera in grado di accogliere persone di tutte le età, famiglie e chiunque voglia passare un po’ di tempo all’aria aperta in maniera salutare e costruttiva.

Ricchissimo è dunque il calendario di attività sportive, che avrà inizio già giovedì 16 giugno, giorno antecedente all’apertura della rassegna musicale. Si comincia alle ore 19 con il torneo Fischio d’Inizio, competizione giunta alla V edizione che vedrà protagonisti gli appassionati della pallavolo. Con la formula del 4×4, il torneo si snoderà fino al venerdì sera quando, dopo le finali, i vincitori verranno premiati sul palco principale del FABRIK. Fin dalla prima edizione, Fischio d’Inizio è un appuntamento di grande richiamo fra i pallavolisti di tutta la regione: uno dei pochi tornei che si gioca solo al maschile o al femminile, dove l’agonismo e la bravura degli atleti danno vita a gare avvincenti in cui lo spettacolo è garantito.
Venerdì 17 alle ore 19:30 partirà la grande Staffetta 2×2, un’originale corsa attraverso il bel contesto del Parco del Cormor, con la particolarità che saranno appunto due i partecipanti per ogni minisquadra, che si alterneranno in due giri a testa del tracciato podistico del parco per una distanza totale di 6.600 metri.
Sabato 18, dalle 10 del mattino e fino alle 20, spazio poi alla pallavolo mista. La formula della competizione prevede che le squadre siano composte da due maschi e due femmine, un appuntamento che da sempre rappresenta uno delle punte del divertimento dei tornei organizzati dal CSI.
Domenica 19, dalle 10, ecco poi l’All Star Cup, un particolare torneo di pallavolo giunto già alla XVII edizione, che prevede l’iscrizione singolarmente e non in squadra. Tutti i partecipanti vengono poi sorteggiati per formare squadre miste in cui nessuno è escluso e dove fino all’ultimo momento è possibile partecipare e entrare in squadra.
Durante tutto il weekend grande risalto avrà poi il Nordic Walking, un particolare tipo di camminata con i bastoncini che in origine rappresentava l’allenamento estivo degli sciatori di fondo. Nel tempo, essa si è affermata come vero e proprio sport, grazie ai molti benefici che garantisce per la salute visto la capacità di stimolare la quasi totalità dei muscoli del corpo, di facilitare il metabolismo e di bruciare in maniera considerevoli i grassi. Dal giovedì a domenica, dalle 18.45 alle 20.30, al Fabrik si potrà sperimentare questa disciplina con particolari momenti riservati a lezioni e prove gratuite che avverranno durante tutta la giornata di domenica 19, quando verrà presentata anche l’iniziativa l’Autobus del Benessere, un viaggio dedicato a chiunque voglia bene al proprio corpo. Per informazioni su questa particolare iniziativa visitare il sito www.udinenordicwalking.it.
Un fine settimana dedicato allo sport, al benessere e alla grande musica quello che si svolgerà al parco del Cormor di Udine questo weekend per il Fabrik Festival. Ulteriori informazioni al sito www.fabrikfestival.com .