Facebook si rinnova. Ecco tutti i cambiamenti

facebook

Facebook in queste ore sta modificando alcune impostazioni basiche del servizio, migliorando chat, foto, ricezione email e un cambio non da poco per l’homepage, dove si possono leggere tutte le attività del network. Comparirà una barra laterale nella parte destra della pagina che visualizzerà tutti gli aggiornamenti in tempo reale, dando così la possibilità di vedere le interazioni dei propri amici in cui includere informazioni che non necessariamente appaiono nella home vera e propria:

Si potranno così vedere anche le attività contestuali, magari i check degli amici in alcuni luoghi, gli updates delle pagine a cui si è fan per non perdersi nulla, ma proprio nulla, delle azioni degli amici. Un altro cambiamento riguarda le foto: sono cambiate le dimensioni delle foto singole nello stream e anche le dimensioni degli album, da condividere in bacheca, sempre nello stream. Ecco come saranno le foto, tipo trittico stile puzzle, molto più intuitivo:

Anche la chat sta cambiando: è stato aggiunto un box giù in basso a destra con gli aggiornamenti e le notifiche in real time, anche quando si chiude la chat il box delle notifiche rimane comunque visibile nella colonna di destra. Un’altra novità riguarda la gestione di fanpage: Facebook ha scritto ai suoi utenti che il servizio manderà molte meno email nella casella della posta degli amministratori. A chi gestisce una pagina fan, Facebook manda con scadenza settimanale un aggiornamento sulle statistiche, numero di fan, like, commenti ed engagement del servizio in generale. Adesso, per facilitare il lavoro degli amministratori, nella pagina delle impostazioni che riguardano le notifiche, si potrà direttamente controllare quante email ricevere, cliccando su un apposito box in alto a destra. In questo modo Facebook invierà solo una email quando ci sono importanti aggiornamenti circa storie che si sono perse, facendo un sommario: si potranno comunque in ogni momento cambiare le impostazioni individuali.

Queste modifiche sembrano voler ottimizzare le notifiche per l’utente affinchè siano davvero imperdibili, e non superflue, per seguire le attività intorno al proprio network, e oltre, nel social network bianco e blu che ha cambiato il volto al web.