Con 7 film, la consegna del Gelso d’Oro alla carriera al leggendario Sammo Hung e l’attesissima proclamazione degli Audience Awards 2016, cala il sipario sulla 18ª edizione del FEFF! Una giornata davvero intensa che si aprirà con Of the Flesh, cult filippino del 1983, e si chiuderà con il dolce Sori: Voice From The Heart, una favola fantascientifica in perfetto stile Spielberg!
La parte del leone, ovviamente, toccherà al mitico Sammo Hung, imperatore del kung-fu e ospite d’onore di questo FEFF 18, che sarà premiato con il Gelso d’Oro alla Carriera e presenterà al pubblico di Udine l’action thriller The Bodyguard (International Festival Premiere). Sammo veste i panni di una guardia del corpo che si ritira in un piccolo paesino al confine tra Cina e Russia. Lì stringe amicizia con una ragazza che, per colpa del padre (Andy Lau), viene presa di mira dalla malavita. E quando i due svaniscono, l’ex bodyguard non si fermerà di fronte a niente e a nessuno pur di salvarli…
Tensione, adrenalina, superbi combattimenti di arti marziali e, a seconda della necessità, qualche grammo o qualche tonnellata di umorismo: ecco la ricetta che ha reso inconfondibile la griffe di Sammo e mitico il suo nome, garantendogli un posto d’onore nell’Olimpo asiatico. Impossibile condensare, in poche righe, una filmografia – ricca e visionaria – che spazia disinvoltamente dal poliziesco allo slapstick, passando per il wuxia e l’horror comico: meglio darsi appuntamento al FEFF e ammirare la leggenda da vicino!
Posted inCRONACA