Federico Buffa racconta l’incontro tra FABRIZIO DE ANDRE’ e GIGI RIVA. Domenica 3 aprile a Codroipo

Federico Buffa racconta l’incontro tra FABRIZIO DE ANDRE’ e GIGI RIVA. Domenica 3 aprile a Codroipo

Domenica 3 aprile Federico Buffa calcherà per la prima volta un palcoscenico del Circuito ERT. Lo storyteller milanese sarà ospite alle 20.45 del Teatro Benois De Cecco di Codroipo con Amici Fragili, la storia dell’incontro tra Fabrizio De André e Gigi Riva. Scritto dallo stesso Buffa con Marco Caronna, lo spettacolo si avvale delle musiche dal vivo di Marco Caronna (voce e chitarre) e Alessandro Nidi (pianoforte).
L’incontro di cui parla e da cui parte lo spettacolo tra il cantautore e “rombodituono”, bomber del Cagliari dello scudetto, avviene il 14 settembre del 1969, proprio a Genova nella casa di De André, dopo una partita in trasferta del Cagliari. Sembra un incontro tra due mondi lontanissimi e invece, nel silenzio che caratterizza la prima parte della serata, scorrono i pensieri di due randagi che, in campi e in modi diversi, hanno sempre scelto di stare dalla parte degli altri randagi. In mezzo ai silenzi si snodano i punti di contatto di due universi che condividono la Sardegna e il suo popolo, il mare, i colori, il rosso e il blu, uno del Cagliari, l’altro del Genoa, il pubblico che li segue religiosamente, il calcio, la musica, le canzoni. Una canzone in particolare di Fabrizio De André – Preghiera in Gennaio scritta tornando dal funerale dell’amico Luigi Tenco – colpisce nel profondo Gigi Riva: la ascolta ossessivamente e decide di incontrare chi quella preghiera l’ha scritta.

I due cominciano a parlare, la notte diventa alba ed entra in scena un maître à penser di Fabrizio, Georges Brassens, ispiratore anche di una certa propensione all’anarchia del più forte attaccante della storia del nostro calcio; scorrono parole e parole di canzoni, galoppate verso un sinistro che gonfia la rete o un inciso che entra nell’anima.

Quando le parole diventano di troppo Fabrizio regala a Gigi la sua chitarra, Gigi regala a Fabrizio la sua maglia numero 11. I due si salutano e non si vedranno mai più.

Giornalista, telecronista e commentatore sportivo, Federico Buffa ha curato e condotto trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo nelle quali ha dimostrato – secondo Aldo Grasso – di “essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura” in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo. Ha portato in teatro gli spettacoli Le Olimpiadi del ’36L’Odissea di Kubrick, un viaggio nel mondo del film 2001: Odissea nello spazio e del suo creatore Stanley Kubrick, e Due pugni guantati di nero, dedicato alla storia di Tommie Smith eJohn Carlos alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it, gli ultimi biglietti disponibili saranno messi in vendita sabato dalle 10 alle 12 al Teatro Benois-De Cecco di Codroipo (324 6037249).