Dalla World Festival Premiere di un super cult appena restaurato, cioè il leggendario Audition di Miike Takashi, alla World Premiere dell’opera prima sudcoreana Thunderbird di Lee Jae-won: il FEFF 24 continua a giocare totalmente in attacco. Non serve certo raccontare cosa sia, e cosa rappresenti, Audition, uno dei thriller più disturbanti mai girati, quindi ci concentriamo brevemente sul felice debutto di Lee Jae-won: una giostra noir e pulp che gira all’impazzata!
I soldi che servono al teppistello Tae-min per pagare i debiti di gioco sono a portata di mano, proprio nella sua auto. Peccato che questa sia stata impegnata, perciò Tae-min coinvolge la propria ragazza e il fratello tassista nel tentativo di recuperare macchina e denaro. Thunderbird è questo: una folle notte dove tutto può accadere e dove nessuno ha la coscienza veramente pulita…
Ma i titoli forti di questa sesta giornata,trafilminconcorso e sezioni speciali,non sono ovviamente finiti.Qui necitiamodue: uno arriva dalla Thailandia, in anteprima europea, e uno dal Giappone, in anteprima internazionale. Se One for the Road di Baz Poonpiriya (ricordate il suo geniale Countdown, applaudito a Udine nel 2013?) è una sorprendente riflessione sull’amicizia e sul perdono e sfoggia la griffe produttiva di Wong Kar Wai, Love Nonetheless di Jojo Hideo è una commedia sentimentale decisamente lontana dalle solite smancerie e dai soliti canoni zuccherosi.
Un divertentissimo girotondo di personaggi che ruotano attorno al trentenne Koji e al suo negozietto di libri usati. Ognuno di loro è innamorato, ognuno di loro è incasinato per colpa dell’amore. Chi uscirà incolume da questo gioco, solo apparentemente leggero, di slanci non corrisposti, tradimenti e vendette?
Tutta la sesta giornata minuto per minuto!
Ore 8.30
CAFFÈ, GIORNALI E NOTIZIE DALL’ASIA
Rassegna stampa internazionale con Giulia Pompili (Il Foglio) e Francesco Radicioni (Radio Radicale).
Ore 9.00
AUDITION
Regia di MIIKE Takashi
(Giappone, 1999/2022)
Fresco di restauro, uno dei thriller più disturbanti mai girati. Un cult assoluto.
Ore 11.20
INCONTRI/TALKS
Max Tessier e Roger Garcia moderano l’incontro dedicato alla sezione Visions of Manila.
Ore 11.20
KIM JONG-BOON OF WANGSHIMNI
Regia di KIM Jin-yeoul
(Corea del Sud, 2021)
La signora Kim gestisce una bancarella, lavora per strada da 50 anni e pensa al mondo che aveva sognato sua figlia, un’attivista morta manifestando per i diritti civili.
Ore 14.00 – Visionario
NEOMANILA
Regia di Mikhail RED
(Filippine, 2017)
Ore 15.00
LOVE NONETHELESS
Regia di JOJO Hideo
(Giappone, 2022)
Commedia sentimentale ma non certo zuccherosa, Love Nonetheless è un divertente girotondo di personaggi
Ore 16.00 – Visionario
MANILA IN THE CLAWS OF LIGHT
Regia di Lino BROCKA
(Filippine, 1975/2013)
Ore 17.10
FAR FAR AWAY
Regia di Amos WHY
(Hong Kong, 2021)
Ogni città ha qualche bellissimo angolo remoto da scoprire e questo vale anche per Hong Kong…
Ore 17.30
SOTTO LO STESSO CIELO
Approfondimenti giornalistici sull’Asia
Giulia Pompili (Il Foglio) modera l’incontro Le Coree, tra ostilità e cooperazione.
Ore 19.20 – Visionario
YUNI
Regia di Kamila ANDINI
(Indonesia, 2021)
Ore 19.20
ONE FOR THE ROAD
Regia di Baz POONPIRIYA
(Thailandia, 2021)
Una riflessione sull’amicizia e sul perdono. Perché non esiste mai un modo semplice per dire addio.
Ore 21.50
THUNDERBIRD
Regia di LEE Jae-won
(Corea del Sud, 2022)
I soldi che servono al teppistello Tae-min per pagare i debiti di gioco sono a portata di mano, proprio nella sua auto, la Thunderbird. Peccato che questa sia stata impegnata e il ragazzo coinvolge la sua ragazza e il fratello tassista nel tentativo di recuperare macchina e denaro. Una giostra noir e pulp che gira all’impazzata in una folle notte dove tutto può accadere e nessuno ha la coscienza veramente pulita.