FEFF CAMPUS 2025: aperte le selezioni per la scuola di giornalismo del Far East Film Festival
Udine - Far East Film Festival 2024 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine and Cinema Visionario - from 24th of April to 2nd of May 2024 - Photo © 2024 Alice BL Durigatto

FEFF CAMPUS 2025: aperte le selezioni per la scuola di giornalismo del Far East Film Festival

 Il FEFF Campus, la scuola di giornalismo del Far East Film Festival di Udine, taglia quest’anno il traguardo dell’undicesima edizione. Un progetto che, ormai, può contare su radici molto solide e che non smette di attirare giovani talenti desiderosi di mettersi alla prova in prima linea. Chi saranno, dunque, i 10 aspiranti giornalisti del 2025?

Le nuove selezioni sono aperte (questo il link per registrarsi online: https://vp.eventival.com/fareastff/2025) e sono rivolte a 5 candidati europei e 5 candidati asiatici under 26. La squadra sarà capitanata, ancora una volta, dal giornalista di lungo corso Mathew Scott e avrà l’opportunità di studiare i meccanismi di un festival cinematografico dall’interno e di conoscere da vicino i protagonisti della scena orientale.

«Come dico sempre – commenta Sabrina BaracettiPresidente del FEFF –i ragazzi del Campus sono entrati a far parte della nostra famiglia globale e molti di loro hanno poi avviato una carriera di successo nel mondo del giornalismo, il che ci rende veramente fieri e felici!». Aggiunge Mathew Scott: «I Fab 10 guarderanno film, scriveranno recensioni, incontreranno le star del cinema asiatico e numerosi professionisti del settore. Un’esperienza unica e appassionante!».

In passato, ricordiamo, varie leggende del cinema asiatico hanno donato il loro tempo e la loro conoscenza ai ragazzi del FEFF Campus: dal regista giapponese Hamaguchi Ryusuke, vincitore del premio Oscar per Drive My Car, alla diva cinese Yao Chen, passando per le superstar hongkonghesi Johnnie To e Sammo Hung.

Il FEFF Campus, che si svolgerà durante il FEFF 27 dal 24 aprile al 2 maggio, è supportato da EasternKicks, View of the Arts, Taiwan News, New Straits Times, Japan Forward, China Daily Hong Kong, Content Asia, Cineuropa e Telum Media.