Grandi notizie per il pubblico del FESTIVAL DI MAJANO e per i fan dei SUBSONICA, la più importante band del panorama rock elettronico italiano di tutti i tempi, che, dopo la pubblicazione dell’album “Una Nave in una Foresta” (certificato disco d’oro), una tournée invernale sold out nei palazzetti di tutta Italia, e con 5 concerti in programma ad aprile nelle principali città d’Europa tra cui Lugano, Parigi, Bruxelles, Londra e Amsterdam, annuncia oggiAggiungi un appuntamento per oggi il ritorno dal vivo in Italia con un atteso tour estivo.
L’amata band torinese arriverà in Friuli Venezia Giulia per un unico concerto, che segnerà la grande inaugurazione della 55° edizione del Festival di Majano, venerdì 24 luglio, inizio concerto alle 21.30. I biglietti per il live, evento inserito nel pacchetto “Music&Live” dell’Agenzia TurismoFVG, saranno in vendita a partire dalle ore 10.00 di sabato 28 febbraio online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.
Sul palco di Majano la band, che ha fatto della sperimentazione musicale il suo credo, sarà protagonista di un vero e proprio trionfo di musica e tecnologia grazie alla cura maniacale del suono e delle immagini, un live intenso ed esplosivo. In scaletta ci sarà spazio per i brani storici del gruppo e per le canzoni del nuovo album “Una nave in una foresta”, in un crescendo di emozioni ed energia, caratteristiche che hanno consacrato la band, guidata Samuel Romano, come la realtà più influente di sempre del genere rock elettronico della musica italiana.
I Subsonica si formano nell’estate del 1996, unendo alcuni fra i migliori esponenti della scena musicale alternativa torinese: Max Casacci, Boosta, Samuel, Ninja e Pierfunk. Arriva l’anno dopo, nel 1997, l’album di debutto, l’omonimo “Subsonica”. Al disco segue un lunghissimo tour di circa 150 concerti in tutta Italia. La consacrazione non tarda ad arrivare, è il 1999 e il secondo disco “Microchip Emozionale” colleziona da subito ottime critiche, aumentando l’interesse già crescente verso questa band. Nel 2000 l’apparizione a Sanremo con la canzone “Tutti i Miei Sbagli”. Il 2002 si apre con la pubblicazione di “Amorematico”. L’album vende 100.000 copie e il relativo tour richiama oltre 350.000 persone. Il successivo live album “Controllo del Livello di Rombo”(2003) porta a una nuova serie di concerti, oltre 30. Il gruppo continua a spostare i propri orizzonti sonori evitando di replicare le proprie formule e nel 2005 pubblica “Terrestre”. Nel febbraio 2007 i Subsonica si ritrovano in piazza Vittorio a Torino, dove tutto è cominciato, per rimettere insieme le energie e gli stimoli raccolti.
A oltre dieci anni dalla formazione, il gruppo è nuovamente pronto a ripartire. A novembre esce “Eclissi”, che raggiunge subito le posizioni più alte della classifica dei dischi più venduti e il tour registra sold out in tutte le principali città italiane. Il 2011 è l’anno di “Eden”, un album vitale e colorato, che in una forma quasi “concept”, si presenta come un percorso di stati d’animo.
L’annuncio odierno segue quello dei giorni scorsi di un altro grande gruppo rock della musica italiana, i Litfiba, che accenderanno il palco dell’area concerti del Festival di Majano venerdì 31 luglio con il “Tetralogia degli Elementi Live”.