Il Festival è un contenitore di più tornei (per esperti, dilettanti, principianti) che si svolgeranno in 9 turni di gioco per i Master e 8 per le categorie Challenge e Cadetti, con un turno al giorno in programma a metà pomeriggio per permettere ai concorrenti il massimo del relax. Per permettere a tutti di giocare, è stato istituito anche un Torneo Under 12 dedicato a ragazzi neofiti e bambini “alle prime armi”.
Con la Ge.Tur, società che ospita il Festival, gli organizzatori hanno siglato una speciale convenzione per permettere ai partecipanti e ai loro familiari di godere di un pacchetto vacanza di una settimana a mezza pensione a prezzo agevolatissimo, comprendente anche il noleggio di un ombrellone.
La location infine è stata studiata nei minimi dettagli per offrire un ventaglio di soluzioni adatte a famiglie, gruppi di amici e delegazioni di Club scacchistici. La sede degli incontri è inoltre indicata a chi volesse trascorrere una settimana in totale relax tra spiaggia e mare unita a un torneo sportivo suddiviso in fasce, così da consentire un’omogeneità di forze in campo.
Queste le categoria previste e le modalità del Torneo:
– Torneo A Master: sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE con almeno 2000 punti Elo (in caso di numero dispari di contendenti, sarà ammesso un giocatore della fascia Elo inferiore).
– Torneo B Challenge: sono ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE non superiore di 1999 Elo.
– Torneo C Under 12: Torneo Dedicato ai ragazzi neofiti e bambini alle “prime armi”.
– Torneo D : Torneo promozionale rivolto agli amanti del gioco “blitz”, a turisti, accompagnatori, genitori.
Il Festival gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della FIDE (Federazione Mondiale Scacchi) e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre che della Lignano Gestioni, del Comune di Lignano, della Provincia di Udine e del CONI Regionale del FVG.