UDINE, 10 luglio 2012 – E’ iniziato il conto alla rovescia per il FESTIVAL DI MAJANO, giunto alla 52° edizione, che si svolgerà dal 21 luglio al 15 agosto nell’omonimo comune friulano. La manifestazione si presenta, come ogni anno, completa e ricca di appuntamenti che vanno dalla musica all’enogastronomia, dall’arte allo sport, offrendo intrattenimento e cultura in grado richiamare migliaia di visitatori, non solo dalla regione.
La Pro Majano, grazie alla consolidata collaborazione con Azalea Promotion (www.azalea.it), anche quest’anno punterà molto sulla musica con un parterre di grandi nomi delle scene internazionali e italiane che si alterneranno sul palco del Festival. Si parte il 31 luglio con i TOTO, il leggendario gruppo statunitense che ha fatto ballare milioni di persone in tutto il mondo con hit del calibro di “Africa”, “Rosanna”, “Hold The Line” e tantissime altre diventate colonne sonore di intere generazioni. Sempre in ambito internazionale, il 5 agosto si esibiranno i PINK SONIC, una delle più autorevoli tribute band dei Pink Floyd, mentre il 9 agosto spetterà ai CREEDENCE CLEARWATER REVIVED calcare il palco majanese (ingresso libero) facendo rivivere le atmosfere e le emozioni rock anni ‘60/’70 sulle note di una delle più convincenti rock n’roll band di tuti i tempi.
Per la musica italiana arriveranno invece il 3 agosto i NEGRITA, una delle più amate band nostrane degli ultimi 20 anni, con il loro nuovo entusiasmante “Dannato Vivere Tour” a supporto dell’ultimo omonimo album, già disco d’oro. Sabato 11 agosto è invece in programma una straordinaria serata (ingresso libero) all’insegna della musica reggae con una super Combo: la migliore band italiana di tale movimento, i MELLOW MOOD e la formazione ska/rocksteady udinese dei PLAYA DESNUDA.
Le sonorità disco troveranno spazio nelle serate del 22 luglio con il celebre speaker e dj ALBERTINO, direttamente da Radio Deejay, e il 12 agosto con ALEX GAUDINO. Tra gli appuntamenti di spicco: “Mokambo chiama Majano” (doppio dj-set, doppia festa, prima a Majano e poi a Lignano) con Albertino il 22 luglio e Alex Gaudino il 12 agosto.
Ampio spazio anche allo sport e ai motori, a partire dalla quinta edizione del RALLY DI MAJANO, organizzato dalla Scuderia Sport & Joy, che partirà da piazza Italia sabato 21 luglio alle ore 18 con la Super Speciale “Festival di Majano” per poi entrare nel vivo con la gara vera e propria domenica 22 luglio.
Per i più giovani, domenica 5 agosto alle ore 16 partirà da Piazza Italia la gara ciclistica categoria Giovanissimi “25° Gran Premio Festival di Majano”, organizzata dall’Associazione Ciclistica Bujese.
Inoltre, l’11 e il 12 agosto farà tappa a Majano il 39° GIRO CICLISTICO INTERNAZIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA CSAIN per amatori.
Spazio anche al basket, sabato 28 luglio dalle ore 14.30, con il 3° ALL DAY BASKET MAJANO PLAYGROUND nella palestra Centro Studi di Majano e un Torneo 3 VS 3 con gare di schiacciate e tiri da tre (per info 0432 952634 /347 4462088). Tornando ai motori, domenica 29 luglio dalle ore 9.30, si svolgerà il 4° CAR TUNING FESTIVAL DI MAJANO MEMORIAL DAVIDE BOGARO.
Quest’anno l’ambito Premio Pro Majano verrà consegnato sabato 11 agosto, nell’affascinante cornice del Castello di Susans, a DANTE SPINOTTI, illustre Direttore della Fotografia in ambito cinematografico con numerosissime esperienze hollywoodiane (tanto per citarne alcune: Public Enemies, Le cronache di Narnia, Il viaggio del Veliero, Nemico Pubblico e X-Men: Conflitto finale, L’ultimo dei Mohicani, etc.).
Tale Premio è riconosciuto ai corregionali distintisi nel mondo con il loro lavoro e le loro opere. Grazie alla collaborazione con la Cineteca del Friuli di Gemona, durante la serata verranno proiettati alcuni spezzoni dei film più rappresentativi del percorso professionale dell’artista e dal 21 luglio al 15 agosto nel Palazzo delle Associazioni verrà allestita un’esposizione con pannelli fotografici che ripercorrerà la prestigiosa carriera di DANTE SPINOTTI.
La cultura e la musica entrano in gioco anche il 29 luglio con l’Incontro con gli Autori: ospiti TONI CAPUOZZO, volto noto del giornalismo televisivo italiano, e il poliedrico artista friulano GIGI MAIERON, che daranno forma ad uno spettacolo dove musica e parola si fondono per creare momenti di riflessione.
Sempre in tema artistico culturale viene riconfermato anche il Concorso nazionale di Pittura “Città di Majano”, organizzato dalla commissione “Majano Arte” della Pro Majano che giunge alla 9° edizione, le cui premiazioni si svolgeranno sabato 4 agosto alle 18 nella sala del Consiglio Comunale. All’interno di Majano Arte 2011, presso la Sala Ciro di Pers, sarà possibile visitare inoltre la mostra di RENZO TUBARO.
Domenica 22 sarà invece la volta del premio Armando Prada “Un Maestro di Vita” (quest’ ultimo sarà consegnato nella sala del Consiglio Comunale di Majano).
Non dimentichiamoci del palato: dopo il grande successo degli anni scorsi, riprende per tutti gli appassionati di enogastronomia, l’appuntamento con i LABORATORI DEL GUSTO, con l’enologo Stefano Trinco, Diana Candusso e lo Chef Manuel Marchetti: tre degustazioni guidate di vini e prodotti tipici che si svolgeranno domenica 29 luglio, domenica 5 agosto e domenica 12 agosto, alle ore 20 nel giardino della Biblioteca (informazioni e prenotazioni allo 0432 959060 oppure stampa@promajano.it – costo: 15 euro a persona).
Il Festival da sempre molto sensibile ai bambini anche per l’edizione 2012 ha previsto un ampio spazio dedicato con i giochi in piazza in programma per domenica 22 e 29 luglio, domenica 5 e 12 agosto e mercoledì 15 agosto, dalle ore 16 e, in particolare, domenica 29 luglio – in collaborazione con l’Associazione culturale “Le Foglie”- verranno organizzate delle attività per scoprire e sperimentare la natura.
Durante tutta la durata della manifestazione in piazza Italia ci sarà la tradizionale pesca di beneficenza – abbinata alla lotteria di Majano – mentre nella zona del campo sportivo l’Happy Area, a ingresso gratuito, ospiterà ogni sera DJ locali e provenienti da fuori regione per concludere le serate a ritmo di musica. Imperdibile l’appuntamento con la serata di chiusura in programma martedì 15 agosto con il gran finale musicale che accompagnerà lo spettacolo pirotecnico.
I vari eventi organizzati saranno accompagnati dai fornitissimi chioschi enogastronomici che proporranno le migliori specialità agroalimentari regionali tra le quali: enoteca e gazebo del filetto di maiale, angolo della bontà con costata di manzo alla brace servita con patate, Wiener Schnitzel con le patate cucinata dagli “Amis di San Martin”, il frico cucinato sul momento dalla “Cucina di Carnia”, il galletto allo spiedo e l’appuntamento con l’aperitivo nel chiosco centrale, ogni giorno dalle 18 in poi. Inoltre, anche quest’anno sarà presente un chiosco dedicato al pesce, gestito direttamente dai pescatori di Marano Lagunare. Come tradizione, in onore dell’amicizia avviata con gli amici di Traversetolo (PR) – città gemellata con Majano, durante il festival sarà presente anche uno stand del Consorzio del Parmigiano Reggiano, dove si potrà acquistare il famoso formaggio (il ricavato netto delle spese verrà devoluto al Comune terremotato di Sant’Agostino – FE).
Il Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG, l’amministrazione comunale, la provincia di Udine, l’associazione regionale tra le Pro Loco, la Comunità Collinare del Friuli, il consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare.