Fiera della Musica 2013 ospiterà il rock, il brit pop e lo ska ed il punk, oltre all’energia delle giovani band che si sfideranno durante il Concorso per Gruppi Emergenti, la mostra del disco e l’enogastronomia locale.
Confermate per l’edizione 2013 le prestigiose collaborazioni con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Pordenone, la Fondazione Crup, la Camera di Commercio di Pordenone, FriulAdria Crédit Agricole e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La manifestazione sarà caratterizzata dal sodalizio tra i grandi nomi della musica internazionale e la promozione delle interessanti esperienze musicali locali e del nostro territorio. Accanto ad artisti che hanno fatto la storia della musica rock contemporanea, le fresche e dirompenti energie dei gruppi locali per lare loro l’opportunità di salire su prestigiosi palchi.
Novità anche circa il luogo degli eventi. Se l’apertura è consegnata al teatro, gli altri eventi, si svolgeranno in piazza libertà, e nelle aree limitrofe.
Il 12 luglio sul palco del Mascherini, unica data in Italia, apre la quattordicesima edizione di Fiera della Musica Ian Mc Culloch, una vera e propria leggenda della new wave inglese. Accompagnato dall’amico e produttore Ian Broudie. Ian McCulloch si esibirà proponendo i più grandi successi di Echo & The Bunnymen e brani tratti dai suoi ultimi 4 album da solista registrati dal vivo durante il suo tour nel Regno Unito nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre dello scorso anno. Ospite sul palco anche il cantautore friulano emergente Pablo Presinotto, che presenterà il singolo Beyoncina. Il brano si propone farà da battistrada al progetto Il Giocatore, al quale stanno lavorando diversi professionisti di spicco del Nord-Est.
Il festival si sposterà in piazza libertà con due importati date:
Il 13 luglio saliranno sul palco i Morcheeba, importante formazione inglese con la splendida voce di Skye Edwards e le musiche calde e raffinate dei fratelli Paul e Ross Godfrey. L’inimitabile gruppo leader della scena chill-out mondiale porterà sul palco Azzanese i loro recenti lavori e i successi che li hanno resi famosi sulla scena internazionale come “Who Can You Trust?” e “Big Calm”. Ma la novità sarà la presentazione in anteprima del loro ultimo album la cui uscita è prevista per l’estate ???.
Special guest della serata i Tom Tom Club, un pezzo fondamentale di storia della musica moderna. Conosciuti per intramontabili successi quali “Genius of Love” e “Wordy Rappinghood”, sono formati da Chris Frantz e Tina Weymouth, fondatori dei Talking Heads (insieme a David Byrne), uno dei gruppi piu’ influenti della storia della musica pop e rock.
Il DJ Set di Massimo Poletto introdurrà l’evento.
Domenica 14 luglio aprono le danze I RUMATERA, una delle band più originali e acclamante dai teen agers. Reduci dalle collaborazioni con Radio DJ e da acclamati concerti nei più famosi rock club italiani, sono considerati gli eredi di quel filone musicale (vedi Pittura Freska Pitura Freska, Sud Sound System, 99 Posse) che ha fatto della propria parlata dialettale, uno slang riconoscibile riconosciuto dalle nuove generazioni. L’originalità del gruppo punk è riconosciuta a livello internazionale dove loro brani sono in onda su moltissime radio college americane. Sullo stesso palco, a chiudere la serata, i Persiana Jones, storica formazione italiana dalle sonorità punk ma energizzate da ritmi ska. Precursori del filone punk/ska, composti da una energica sezione ritmica resa ancora più potente dai fiati e cori, dopo anni di gavetta, dopo diversi tour italiani e all’estero, dopo aver condiviso il palco coi Sex Pistols, Motorhead e molti altri, riprendono quest’anno a calcare i palchi per festeggiare il venticinquesimo anniversario dalla loro nascita, partendo dal Forum di Assago e passando il festival azzanese.
Nella stessa giornata si svolgerà Concorso Per Gruppi Emergenti. Quest’anno la proposta sarà arricchita dalla collaborazione con splitgigs.com, portale leader per la promozione “live” di gruppi emergenti, che metterà a disposizione al gruppo primo classificato un prestigioso palco per l’apertura di un importante concerto. Inoltre ai gruppi verrà dato ancor più spazio suonando sul main stage e per i vincitori la possibilità di fare gruppo spalla ai concerti serali.
Il 13 e 14, infine, luglio ritornerà l’imperdibile appuntamento con la Mostra del Disco Usato e da Collezione, nella quale si potranno trovare CD e vinili, album e raccolte recenti, rarità, memorabilia, picture disc con espositori provenienti da tutta Europa.
Tutte le informazioni all’indirizzo www.fieradellamusica.it, Ufficio Cultura – Comune di Azzano Decimo, telefono 0434.636721.
Le prevendite sono aperte sui circuiti TicketOne, Vivaticket e Azalea.