Fiumicello: primaveraBio 2017 – ultimo appuntamento –  27 maggio 2017

Fiumicello: primaveraBio 2017 – ultimo appuntamento – 27 maggio 2017

PastedGraphic-1

Sabato 27 maggio abbiamo programmato per la mattina un bio-evento nell’orto biologico di Nadia, e nel pomeriggio un laboratorio con Marco per la costruzione di casette rifugio per gli insetti!

Alle 10:30 ritrovo a Fiumicello (UD) presso l’azienda “Terra di Ciona” dove la titolare Nadia ci proporrà una visita guidata all’orto e al frutteto bio per famiglie. A seguire uno snack con caffè e pane appena sfornato. A “Terra di Ciona” si producono farine da grani speciali ed antichi, biscotti e muffins, ortaggi ed erbe alimurgiche, frutti dai sapori intensi ormai sconosciuti. L’azienda è certificata biologica dal 2015.

Alle 16:30 vi aspettiamo a Vallenoncello di Pordenone (PN), in Via Bar delle Foie per una visita all’orto sociale “Le Coccinelle”. Marco Pasutto ci introdurrà alla conoscenza di alcuni “insetti utili” e ci mostrerà come costruire insieme delle casette rifugio da collocare nei nostri orti/giardini casalinghi. Queste casette, costruite con diversi materiali naturali, creano delle nicchie in cui possono trovare ospitalità coccinelle e altri insetti che daranno la caccia a cocciniglie, afidi e acari e attireranno impollinatori quali api, bombi e farfalle per avere frutti rigogliosi ed abbondanti. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà a circa 200 m di distanza in via Comugne 7 presso la Cooperativa Abitamondo.

Per motivi organizzativi è necessaria la preiscrizione ad entrambi gli eventi.
primaverabio@aiab-aprobio.fvg.it