Folkest: John Mellencamp 12 Luglio 2011

JOHN_MELLENCAMP

Per la prima volta in diciannove anni, John Mellencamp si lancia in un tour europeo, che lo porterà in Italia, dove non ha mai suonato in tutta la sua carriera, per tre concerti: al Castello di Vigevano, nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica e il 12 al Castello di Udine, nell’ambito di Folkest e di Estate in Città.. Concerto in tre parti: il film documentario, il set con il combo acustico e quello con la band storica.
Il veterano cesellatore di canzoni per colletti blu torna alle origini… E Mellencamp si gode il suo ruolo da cantastorie brizzolato impregnato di tradizioni “roots” dell’America rurale sudista – Q Magazine sul nuovo album No Better Than This.
Il No Better Than This Tour sarà una serie – breve, al momento solo tredici concerti in tutta Europa – di speciali serate in compagnia di una delle icone più rappresentative del rock cantautorale americano, che con perizia di consumato performer, in uno show intimo e curato, ripercorre tutte le fasi della sua quarantennale carriera, degna della Rock’n’Roll Hall of Fame. Inoltre, il live di John Mellencamp sarà preceduto dal film-documentario It’s About You, che narra la particolare genesi e registrazione di No Better Than This, album prodotto da T Bone Burnett e pubblicato in Italia da Universal.
L’album, infatti, è stato registrato in tre luoghi di culto nel Sud degli Stati Uniti: a Savannah, nella Prima Chiesa Battista Africana, ai Sun Studio di Memphis e infine nella Stanza 414 del Gunther Hotel di San Antonio, quella nella quale registrava Robert Johnson nel 1936. La particolarità è che le sessioni sono state raccolte da un registratore mono originale degli Anni ’60 e che in ogni location è stato utilizzato un solo microfono vintage, elementi che secondo la rivista Rolling Stone hanno mostrato Mellencamp sciolto e a suo agio come mai negli album del passato, capace di convogliare i suoi umori e i suoi fantasmi in stili d’epoca che l’artista incarna alla perfezione.
La varietà di stili e di materiale che ha sempre connotato l’eclettica carriera di Mellencamp si riflette nel concerto, strutturato in tre segmenti. Due di questi vedono John Mellencamp esibirsi sia in chiave acustica con un piccolo combo che lo riporta alle radici country-blues e rockabilly, sia con la sua rock band storica, composta da Michael Wanchic (chitarra), Andy York (chitarra), Miriam Sturm (violino), John Gunnell (basso), Dane Clark (batteria) e Troye Kinnett (tastiere e fisarmonica).
Il primo segmento invece è quello riservato a It’s About You il film documentario, girato da Kurt Markus in Super 8 durante il tour del 2009 con Bob Dylan e Willie Nelson in stadi di piccole dimensioni. La pellicola, oltre a documentare la creazione di No Better Than This, offre anche uno spunto cinematografico per meditare sullo stato del Sogno Americano alla fine della prima decade del XXI Secolo.
Mellencamp, che si dice veramente entusiasta di avere l’opportunità, a questo punto della mia vita, di andare in tour presentando le mie canzoni nel modo che amo, in 40 anni di carriera è passato dall’essere idolo pop preconfezionato a diventare uno dei più rispettati compositori e interpreti che hanno dato voce alla propria generazione, come Bruce Springsteen, Bob Dylan, Willie Nelson, Bob Seger, Tom Petty, John Fogerty e pochi altri. Nato nell’Indiana nel 1951, John Mellencamp ha sposato la musica già a 14 anni e da lì in poi ha pubblicato ben 26 album, vendendo solo negli Stati Uniti oltre 40 milioni di copie. Ha collezionato 22 canzoni nella Top 40 e detiene il record per aver piazzato il maggior numero di pezzi nella classifica dei Dischi Caldi in ambito rock. Ha ricevuto 13 nomination ai Grammy Award, vinto fra gli altri il Billboard Century Award e il Woodie Guthrie Award, è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame. L’attivismo sociale che trasuda dalle sue canzoni è stato il motore che ha generato Farm Aid, la serie di concerti e iniziative che per 25 anni hanno fiancheggiato le lotte sociali delle famiglie rurali americane. Il suo stile sonoro e la composizione peculiare della sua band ne fa senza dubbio il precursore del genere musicale americana di origine country.
Come se non bastasse Mellencamp è anche un apprezzato pittore, le cui mostre – da solo o anche in un allestimento congiunto con Miles Davis – hanno sempre riscosso ampi consensi. Infine, per non tralasciare i progetti futuri, John Mellencamp ha recentemente collaborato con Stephen King a una commedia musicale intitolata Ghost Brothers of Darkland Country che andrà in scena all’Alliance Theatre di Atlanta nella primvera 2012. Intanto attendiamo al castello di Udine John Mellencamp, per una serata esclusiva nel nome della storia del rock.

MARTEDI’ 12 LUGLIO – FOLKEST al CASTELLO DI UDINE
Info +39 0427 51230, info@folkest.com, www.folkest.com, www.mellencamp.com
Posto Unico 40 euro + prevendita.
Biglietti in vendita da oggi su www.ticketone.it e a seguire su www.folkest.com e nei circuiti vendita abituali.
Il tour europeo:
24/6 Copenhagen – Vega
25/6 Berlino – TempoDrom
26/6 L’Aia – Forum Theatre
28/6 Dublino – Canal Theatre
1/7 Manchester – O2 Apollo
2/7 Londra – HMV Hammersmith Apollo
5/7 Parigi – Olympia
6/7 Monaco di Baviera – Circus Krone
7/7 Stoccarda – Beethovensall
9/7 VIGEVANO (PV) – 10 Giorni Suonati al Castello di Vigevano
10/7 ROMA – Cavea dell’Auditorium Parco della Musica
12/7 UDINE – Folkest al Castello di Udine
13/7 Zurigo – Live at Sunset