Fontanini in visita alla Fantoni a Rivoli di Osoppo

FontaniniFantoni

«Grazie di cuore per aver contribuito alla ripresa di una delle aziende più importanti dell’intero Friuli». È il plauso rivolto oggi dal presidente della Provincia on. Pietro Fontanini alle maestranze della Fantoni di Rivoli di Osoppo che, in tempi davvero record dopo l’incendio che il 29 marzo scorso aveva devastato l’impianto di produzione dei pannelli truciolari Plaxil 7, hanno permesso di ripartire con la produzione. «Sono molto contento di poterlo fare di persona – ha sottolineato Fontanini – in quanto so quali e quanti sacrifici avete dovuto affrontare per porre rimedio ai danni provocati dal rogo. La mia visita di oggi è pertanto l’occasione per ribadire ancora una volta come il tessuto produttivo friulano “funzioni” proprio grazie alle grandi aziende del manifatturiero. Se la recente crisi globale ha insegnato qualcosa – ha detto il presidente rivolgendosi ai vertici aziendali – è che proprio sul manifatturiero bisogna insistere, sostenendolo, lasciando perdere quelle “bizzarre” economie fondate, alla fine, sul nulla». Come hanno spiegato i vertici della Fantoni – il Presidente Cav. Marco Fantoni, gli Amministratori Delegati Giovanni e Paolo Fantoni e Tullio Bratta – è grazie alla dedizione del personale interno e delle ditte esterne che la produzione di pannelli truciolari è potuta ripartire così rapidamente.
La Fantoni ha aperto così le porte al presidente della Provincia, il quale ha visitato la divisione colla, il nuovo motore di cogenerazione e la nuova pressa del Plaxil 7.
Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d’arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design. Costituito da sette società – Fantoni Spa, La Con Spa, Lesonit (Slovenia), Novolegno Spa, Patt Spa, Spik Iverica (Serbia), Xilopack Srl – il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.
Insignito dall’ADI nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.
Dal 1882, architettura, ricerca e total design hanno guidato la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della persona.