Friuli Doc dal 13 al 26 settembre. Quest’anno potrebbe tornare lo stand della Carinzia

Friuli Doc dal 13 al 26 settembre. Quest’anno potrebbe tornare lo stand della Carinzia

Si è svolto mercoledì scorso a Tarvisio un primo incontro tra l’Assessore al Turismo e Grandi eventi del Comune di Udine Maurizio Franz, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini e due rappresentanti della Camera di Commercio della Carinzia.
Obiettivo dell’incontro è quello di riallacciare i rapporti con i Paesi confinanti, ed in particolare con la Carinzia, nell’ottica di una sinergica collaborazione che puo’ generare vantaggi reciproci.
“Confidiamo molto che questo incontro possa dare l’avvio ad una serie di futuri scambi e reciproche collaborazioni. – spiega Franz – L’ambizione è quella di pensare a progetti comuni e condivisi che consentano ai nostri Paesi di generare un vantaggio reciproco e una promozione bilaterale.”
Dello stesso avviso anche il Vice Presidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini che commenta: “La Regione sostiene pienamente questa linea appoggiando ogni iniziativa utile al consolidamento di questi rapporti”.
Sul tavolo molti gli argomenti trattati e si sono abbozzate varie forme di sinergie tra Udine e la Carinzia: dall’ospitalità reciproca tra eventi alle forme di marketing che promuovano Udine e il Friuli Venezia Giulia in Carinzia e viceversa, dai collegamenti ferroviari alle piste ciclabili.
“E’ stata questa anche l’occasione per invitare, a nome del Sindaco Pietro Fontanini e della neo eletta Amministrazione udinese, la Camera di Commercio della Carinzia alla prossima edizione di Friuli DOC -commenta Franz – Nonostante i tempi stretti confidiamo in una partecipazione, magari ridotta, degli amici Carinziani.”
Nel frattempo la macchina organizzativa della prossima edizione in programma dal 13 al 16 settembre 2018 si è messa in moto. Sul sito del Comune di Udine è possibile leggere il Regolamento e compilare la domanda on-line per partecipare alla manifestazione. Il termine scade il 26 luglio 2018.